View Single Post
Old 04-09-2021, 09:33   #3
kastaldi
Senior Member
 
L'Avatar di kastaldi
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 637
Grazie dei suggerimenti, vediamo un po'...

Mai fatto OC.

Mai toccato il BIOS per quanto riguarda parametri di voltaggio o altro e sinceramente, anche se so dove toccare, me ne guardo bene visto che non conosco l'argomento.

La mobo sembra ok, bios aggiornato, non ha display di status e purtroppo non ha neanche un log eventi.

Firmware SSD aggiornati.

Il registro eventi non contiene niente alla data/ora delle mancate accensioni, non ci arriva neanche a Windows.

Un'altra cosa che scrivi e che effettivamente mi ha fatto dubitare è il funzionamento corretto del pulsante on/off del case ma in questo caso non si verificherebbe l'anomalia scritta sopra. Per farti un esempio recentissimo, ieri sera ho spento il pc con arresta il sistema e non si riaccendeva più premendo il pulsante del case. Allora ho spento tutto compreso il pulsante 0/1 dell'ali. Mezz'ora fa ho ridato corrente, premuto il pulsante di accensione sul case e si acceso senza dire beh.

La strada dell'alimentatore sembra essere la più probabile, inizialmente non potevo escludere anche un corto che lo mandava in protezione però il fatto che parta ugualmente dopo diverse ore di riposo mi sembra illogico.
__________________
CPU Intel i5-4460 - MB ASROCK H97 Pro4 - RAM DIMM Crucial PC1600 2x8GB Ballistix Sport - CPU Cooler Arctic Freezer 13 - VGA Sapphire RX580 Nitro+ 8GB - Ali EVGA SuperNOVA 550 GA - SSD Samsung 850EVO + 860QVO - Case Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black - Ventole be quiet! SilentWings 3 - OS Windows Home x64 10 - Monitor AOC G2460VQ6 24"
kastaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso