View Single Post
Old 03-07-2021, 09:44   #44640
bruggio
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Fonte normale cosa intendi? Gli LG OLED anche fascia base hanno uno scaler mostruoso, quindi scalano meglio del mio W905 (miglior tv full hd del 2013 e primo QLED di Sony). Giusto per farti capire che nonostante i 4k hanno la stessa resa se non migliore addirittura. Da risoluzioni tipo 1440p non riesco a vedere la differenza anche nei videogiochi che sono i peggiori per gli scaler dei TV.

Per quanto riguarda film in 1080p anche su OLED vedrai quasi zero differenza rispetto ad un film in 4k HDR, perchè gli OLED scalano così bene che non si nota molto a meno che non sei super vicino, in più visto l'enorme contrasto rendono HDR anche contenuti che non lo sono, ovviamente l'HDR o il Dolby Vision ti danno qualcosa in più, ma gli OLED cmq già di loro visto il forte contrasto è un po' come se ti mostrassero tutto in HDR in un certo senso.

Però qui io parlo di prove fatte su un 55", su un 75-77 le differenze potrebbe essere molto più visibili da fonti più scarse del 4k, tutto dipende dalla distanza e dalla grandezza del pannello, ovvio che più prendi il TV grosso e più noterai i difetti in trasmissioni non 4k. Lo scaler fino a contenuti 1080p rimane comunque eccezionale e per i giochi fino a 1440p. A scendere fa comunque meglio di TV full hd di anni fa, tuttavia non ci aspettiamo miracoli, se vedi il digitale terrestre su un 75-77 mi immagino che schifo!!

Gli OLED comunque hanno nero infinito e bianco potentissimo, uno sbalzo pazzesco tra aree luminose e aree scure, quindi se sei sensibile alla luce o agli sbalzi di luce, fai occhio perchè ti può sicuramente dare mal di testa e questo è vero anche per i LED che supportano HDR, anche se non partendo da nero assoluto è meno pesante per gli occhi. In ogni caso gli OLED sono regolabili e quindi puoi ridurre il nero (sbiancandolo un po') riducendo contrasto e in casi estremi aumentando la luminosità. Però tutto questo è molto soggettivo e solo tu puoi valutare.

Diciamo che si stanno spingendo TV e contenuti (HDR) con contrasto folle!! Questo rende più faticosa una visione prolungata (più che altro la sera con poca illuminazione esterna), specie su contenuti HDR, quindi per ovviare bisogna smanettare soprattutto se fai sessioni lunghe. Ovviamente se si vede il TV di giorno con stanza ben illuminata non da fastidio e anzi più contrasto e tv più luminoso aiutano.




Di quali canali parliamo? Perchè ormai quasi tutti hanno adeguato i loghi, quindi salvo che ti vedi Rai News 24 con logo assurdo e striscia permanente (in quel caso dopo un anno mi aspetto di vedere del burn-in) è quasi impossibile stamparli vedendo la TV, molti canali tipo RAI ma anche Mediaset hanno loghi bianco/grigio semi trasparente che non possono stampare. L'unico rischio sono canali di news o quando si vede il telegiornale, però il TG dura poco quindi...

Per il resto consiglio di farsi un profilo per il digitale, che vista la scarsa qualità tende a sbiancare tutta l'immagine il che è fastidiosissimo da vedere su un OLED a default, è come vedere una patina di bianco che ti fa venire il mal di testa dopo un po', proprio a causa della scarsa qualità di trasmissione.

Per questo solo per il digitale ho creato un profilo dove ho messo praticamente tutto al minimo e sono anche andato nel controllo del bianco e ho messo tutti i valori (di gain mi pare ma potrei sbagliare) a -50 che è il minimo. Così facendo è meno faticoso vedere il digitale ed è eviti il burn-in al 100%.

Comunque i QLED tipo l'X90J vanno benissimo! Anzi la differenza per la gente meno attenta potrebbe essere minima, permettono inoltre una visione più prolungata e meno stancante secondo me su molti contenuti, poi anche qui dipende sempre dai settaggi di contrasto, luminosità della stanza, percezione personale (100% soggettiva), ecc.

peccato non avere un amico con un Oled in generale non penso che se uno guarda sky tg 24 per un ora (per esempio) gli resti la banda sotto stampata, altrimenti gli oled non li comprerebbe nessuno. il mio uso è soprattutto qualche ora di sera, sky hd, molto sport, qualche film su netflix o prime, basta. Adesso ho un 49" sony xf9005 che per me è super, non noto difetti di visione, in 4k è uno spettacolo, in full hd si vede comunque molto bene. non mi immagino la qualità di un oled, visto che sembra un altro mondo! è per questo che stavo valutando nel caso un 77 oled arrivasse sotto ai 3000 euro tramite qualche offerta o sconto iva o qualcosa del genere, se buttarmi su quello
bruggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso