View Single Post
Old 24-11-2008, 15:52   #37
matteopala
Senior Member
 
L'Avatar di matteopala
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da giorgio2008 Guarda i messaggi
Salve ! Vorrei intervenire a proposito del disco con le copie tempo diaframma.
Direi che è sicuramente utile se chi lo usa sa che differenza c'è tra usare un diaframma più o meno chiuso ed un tempo più o meno veloce per riprendere una scena. Molti non sanno a quale diaframma l'obiettivo che viene utilizzato varia determinate caratteristiche di nitidezza,distorsione, vignettatura, anche in relazione alla focale in uso. Inoltre non sanno che la chiusura o meno del diaframma influisce sulla profondità di campo. Per non parlare dei motivi di scelta di un dato tempo di esposizione.
Per quanto riguarda gli esposimetri, sia spot che semi spot penso che quelli a luce riflessa diano delle indicazioni di massima che non sempre si rivelano le migliori, infatti dipende dal punto dell'immagine che si sceglie per la misurazione della luce. Se il punto è troppo chiaro la misurazione sarà falsata ed avremo un immagine scura, viceversa se il punto scelto sarà di colore o tonalità scura avremo una sovraesposizione generale.
L'esposimetro a luce incidente sarebbe più preciso, infatti misura la luce prima che venga riflessa dal soggetto, ma direi che è scomodo, perchè spesso obbliga ad accostarsi al soggetto per eseguire la misurazione. Ho notato che la misurazione tipo matrix che molte macchine digitali consentono è molto precisa ed evita il lavoro di postproduzione con software di elaborazione dell'immagine .

...il componente più importante della fotocamera si trova esattamente cinque centimetri dietro l'oculare...

edit
quotone

Ultima modifica di FreeMan : 24-11-2008 alle 15:56.
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso