View Single Post
Old 09-01-2008, 11:29   #136
DreamLand
Bannato
 
L'Avatar di DreamLand
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Messaggi: 4798
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ho visto ora questo 3d, ho un dubbio e son 2 giorni che non ci dormo
Ho letto tutte le pagine e anche altri forum, ma ho oslo parecchia confusione sui formati di stampa e non. Comunque...

Foto originale a 3456x2304 px
La apro con PS CS2 e se vado in dimensioni immagine trovo 3456x2304 e il rispettivo dato in cm e 72 dpi.

ora iniziano i dubbi, fino a ieri le foto le usavo quasi esclusivamente per il pubblicazione web, mi limitavo a ridimensionare 800x533 incurante dei 72 dpi, aggiungevo la cornice e stop.
DOMANDA: Per il web va bene così ?

Ora vorrei anche stampare le mie foto ( prendiamo il 13x19 come formato di esempio )

apro la mia foto 3456x2304, dimensione immagine, imposto 13x19,5 72 dpi, e la foto si rimpicciolisce.
se invece imposto 300 dpi la foto rimane sostanzialmente invariata a monitor, è giusto ?
Come dovrei procedere sostanzialmente per campionare la mia immagine 13x19 che abbia una buona resa in stampa ?
Ho letto che bisogna tolgiere anche la campionatura bicubica ecc, ma non ne capisco il motivo.

Grazie mille !
Qualcuno può chiarire questi discorso? Io ho sempre inviato le foto a stampare alla medesima risoluzione con cui erano scattate pensando fosse la cosa migliore invece sbagliavo? Grazie
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso