View Single Post
Old 22-07-2021, 22:25   #89
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Sulle pentole mi sono guardato bene dal citare il made in italy perche da qualche anno a questa parte il trend e' profondo rosso. Ormai si sono spostati tutti in cina. anche marchi blasonati come aeternum (bialetti, quindi puoi immaginare), lagostina eccetera.
Probabilmente qualcosa si fa ancora in italia, ma comunque non mi aspetterei qualita' stratosferica. In particolare sull'antiaderente per il quale non credo che in italia si sia sviluppata bene la tecnologia post teflon (in casa ho ancora una moneta in teflon in perfette condizioni, per dire)
Invece ho una padella antiaderente tefal made in france stampato sul metallo sotto, presa nel 2016, con cui ho praticamente zappato, e non ha un graffio. La mia conclusione e' che siano prodotte automaticamente e che riescano a tenere i prezzi competitivi (sulle 60€) anche producendo in francia.
Credo che anche le fiskars made in finland non siano niente male.
Se avessi preso una aeternum cinese sono quasi certo che avrei trovato trincee da prima guerra mondiale dopo un paio d'anni.
Adesso stavo cercando una piccola casseruola inox lucidato da 14cm non cinese e sto facendo molta fatica. Ho trovato (forse) una WMF ma e' con manico da aggiungere.. Mi sarebbe piaciuta con i due manici classici in acciaio, ma ormai niente.
Neppure Mepra produce piu niente sotto ai 20cm su quelle linee li..
Su aeternum ti confermo che la durata, verosimilmente, utilizzando la padella antiaderente una volta alla settimana nel migliore dei modi, e lavandola nel migliore dei modi, insomma che la durata potrebbe essere intorno ai 3 anni, ma come dicevo nel mio primo post è un riscontro che ho avuto un po' da tutti i marchi, suppongo sia un po' un limite del materiale antiaderente.
I prodotti aeternum per la cronaca li conosco bene perché col cavolo che lascio usare il pentolame antiaderente più costoso a certi animali selvaggi che armeggiano con la cucina di casa
PEr quanto riguarda il tegame da 14cm, un po' in segno di sfida (poi eventualmente ti spiego perché), provo a rilanciare questa, è ovale e in ghisa, ma non sapendo cosa ci vuoi fare ci provo, è parzialmente compatibile con la tua richiesta (ed è in offerta), ho la versione da 24cm e ti confermo che non ha il marchio made in italy, ne nessun'altra indicazione di provenienza... uno su amazon dice made in turchia ma non trovo fonti al riguardo.
Se no sempre di PA c'è questa, non ho questo modello o uno analogo, uno nelle recensioni dice made in vietnam... ma anche in questo caso trovo la fonte non attendibile, PA o scrive made in italy o non scrive niente, quindi non capisco da dove possa avere tratto questa informazione.
Per la cronaca una volta ho provato a contattare PA per avere maggiori informazioni riguardo la provenienza di un determinato tegame e non mi hanno risposto nonostantei solleciti.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Guarda... hai trovato un altro maniaco...
Non dico che tratto le pentole come figli, ma poco ci manca
Come hai giustamente ben detto il VERO MADE IN ITALY spesso è solo un'utopia.
Purtroppo c'è anche da dire che laddove non siamo massacrati dai costi di produzione dovuti dal personale (che sicuramente costerà molto di più di quello cinese), ci pensano le materie prime.
Come ho già scritto sarei felicissimo di poter comprare un prodotto interamente italiano anche due o tre volte il prezzo cinese.
Ahimè questo non è facile da attuare perchè non c'è una trasparenza assoluta.
Comprendo che una famiglia media italiana non possa spesso spendere grandi cifre, però senza essere io considerato ricco, posso dirti che in realtà è possibile e fattibile... tutto sta a decidere la scala di priorità.
Conosco tante persone che tutti i weekend vanno al ristorante, però dentro casa hanno pentolame che era presente ai tempi della 1 guerra mondiale.
Magari non puoi comprarti Le Creuset (hanno prezzi folli... anche io lì passo... ), però qualcuna decente si potrà anche comprare... anche rimanendo su delle onestissime Bialetti.
Non dureranno in eterno, ma pur sempre meglio di quelle che dopo pochi mesi vedo il fondo... e parlo di quello a contatto con i bruciatori (sono tradizionale... ancora non riesco ad accettare il vetro-ceramica).
Priorità, parole sante caro mio. Anche io vivo di uno stipendio, mica sono il nipote di mister pentole agnelli Semplicemente non vado mai al ristorante (se non per occasioni speciali, per "l'altrui piacere", ma tipo 2 volte all'anno) e ogni tanto mi regalo un nuovo "ferro"... con gli anni ho riempito qualsiasi spazio in cucina, ormai la regalo della roba perché non so più dove metterla
Le Creuset sono fuori come un balcone, semplicemente roba sovrapprezzata per chi ha soldi da buttare. Poi sinceramente alcune cose sono molto belle da vedere, ma prezzi che vanno oltre ogni logica.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1