View Single Post
Old 23-01-2019, 21:01   #11
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Se non erro un driver opensource per la gpu VC4 del SoC Broadcom è in sviluppo da un po' ma è sperimentale e tutt'altro dall'essere funzionale al 100%, è attivo di default sulle ultime versioni di Raspbian e forse anche su altri OS.
Però la strada è quella buona.
Ricordo quando presi il Raspberry Pi 1 B 5 o 6 anni fa, quando ancora non c'era accelerazione hardware per la gpu, bastava muovere semplicemente il mouse per vedere la cpu schizzare al 70% e oltre ora invece sale al 10% o poco più, di passi avanti ne ho visti parecchi nel corso del tempo, ma c'è ancora parecchio lavoro da fare, l'accelerazione hardware non funziona bene e al 100% ancora, anzi tutt'altro.
Ho anche il Pi 3 B+ e anche con quello si vedono i limiti della ancora scarsa accelerazione hw della gpu, ma la cpu estremamente più veloce rispetto a quella del 1° Raspberry sopperisce un bel po' alla cosa, ma con il tempo miglioreranno, il drivers è in pieno sviluppo.
Con questi aggeggi tipo Orange Pi, Banana Pi l'accelerazione hw te la scordi in ogni caso la comunità che c'è dietro al Rasp è un qualcosa di fenomenale.
ma veramente mi risultano entrambi accelerati.. il banana posso confermare io stesso, l'orange ho letto che addirittura encoda con accelerazione hardware
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1