View Single Post
Old 27-08-2010, 17:57   #10
maugeo63
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3
ps

per il software per chi vuole fare anaglifi con 2 scatti o una stereocoppia, ci sono molti sw gratuiti. c'e' anche un plugin per GIMP per cui aprendo le due immagini come LAYER, dal menu file, con il plugin installato, si ottiene un anaglifo e si possono fare gli aggiustamenti spostando uno dei due layer..strati... meglio che in software automatici... fate ricerca per" ANAGLYPH free software" o "GIMP anaglyph plug in"
ultima cosa: interpolare due immagini con prospetttiva diversa non puo' che peggiorare una la immagine 2d che si vorrebbe ottenere... si fa prima e meglio a interpolare due immagini fatte in sequenza rapida con stessa ottica...se il soggetto e' statico!... senno' si peggiora, come per le due immagini diverse per prospettiva... e si fa prima a usare una macchina migliore, in generale!... con meno rumore e maggiore nitidezza... la fuji 3d e' per immagini stereo e basta, credete a me e a tutte le recensioni da un anno in qua...ah, c'e' anche la mini Aiptek 3d in arrivo, 190 euro, e pure un paio di cinesi, una a fuoco fisso e una come la fuji... poi ci sono tanti obiettivi stereo, vedi Loreo (ne ho uno nuovo imballato per Pentax digital comprato per sfizio se qualcuno lo vuole) e sistemi di sdoppiamento a specchi... ma l'unico che mantiene formati orizzontali e' il Tridelta...che effettua una rotazione... altri spezzano fotogramma in due meta' verticali......ma sono tutti accrocchi ingombranti rispetto alla Fuji, Aiptek e cinesi in arrivo... infine ci stanno sistemi di costo 10 centesimi per fare foto e video 3d con unica ottica, di cellulare o super reflex...come anaglifi... ma lascio a voi le ricerche in google, con i termini scritti in inglese... vi dico solo che e' un vecchio brevetto del 1970 usato da una sola ditta, sinora, proprio in quegli anni... io lo ho applicato a vari obiettivi dietro il diaframma, svitando a mano il barilotto posteriore di lenti a focale fissa anni 70-80 e funge!...
maugeo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1