Discussione: Euroschiavi..
View Single Post
Old 30-03-2008, 09:30   #77
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1361
In ogni caso, io non ho letto euroschiavi, però mi sono interessato all'argomento signoraggio per un po' di tempo. Da quello che ho capito (sempre se non sbaglio, l'argomento è delicato) è che il Signoraggio esiste, ma non come molti su internet vogliono far credere. Cioè
ValoreNominale+Interessi-CostoDiStampo.
Ma è semplicemente: Interessi-CostoDiStampo.

Fonte wikipedia:

Quote:
Definizione di signoraggio

Bagliano e Marotta, in Economia monetaria, Il Mulino, definiscono il signoraggio (pag. 18) come segue:

« In linea di principio, la creazione di base monetaria in condizioni di monopolio dà la possibilità alla banca centrale di ottenere redditi (il cosiddetto signoraggio) pari alla differenza tra i ricavi ottenibili dall'investimenti in attività finanziarie e reali e i (trascurabili) costi di produzione. Poiché questi redditi derivano dalla condizione di privilegio concessa dallo Stato, i profitti sono in genere incamerati in misura prevalente da quest'ultimo, sotto forma di imposte. Un limite alla produzione, potenzialmente illimitata di base monetaria è posto dall'obiettivo del mantenimento di un livello dei prezzi relativamente stabile, data la relazione diretta che storicamente si è osservata tra inflazione e offerta di moneta. »
Signor Miclavez, io ora non avendo letto il suo libro non so la sua definizione di signoraggio, però se ricordo bene l'ho beccato su un video su google in cui diceva Signoraggio=ValoreNominale-CostiProduzione.

Ripeto il problema del Signoraggio esiste, ma certi furbetti lo vogliono far apparire esponenzialmente più grande di quello che realmente è, proprio perchè ci guadagnano sopra, magari tramite un libro... o qualche voto rubato.
__________________

Ultima modifica di luxorl : 30-03-2008 alle 09:46.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso