View Single Post
Old 01-03-2021, 13:03   #16
paranoic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ma infatti credo anche io che questi siano piu' "prototipi" (EDIT: intendo prodotti completi ma che si valuta la risposta del mercato) o come usano dire "concept" magari orientati alla fascia altissima quasi sopra le nuvole dei consumatori ci credo, ma come molte innovazioni ad esempio i telefoni pieghevoli o i pannelli OLED prima su minuscoli telefoni oggi su TV enormi, arrivano in versioni per la massa.
Copiano ciò che si disse, tendeva a fare una nota marca di cellulari portatili, caduta in disgrazie ed oggi acquisita da un altro colosso...si tende a prototipare un numero contenuto di prodotti, con sw spesso in R1 o simil e con layout in test...questo aiuta l'azienda ad anticipare la concorrenza, ma altrettanto ad acquisire capitale proprio per continuare a migliorare il prodotto...è un rischio, ma se il consumatore finale è fidelizzato al marchio...tutto funziona, almeno sino a quando moda e consumatore non decidono che sei sostituibile.


Quote:
Non che sia sbagliato, l'innovazione parte sempre per pochi e se ha successo si estende;
Si definisce legge di Monroe...se non sbaglio...più la tecnologia si diffonde e si miniaturizza ed i processi produttivi si affinano e minore sarà il costo destinato alla ricerca ed alla produzione...maggiore saranno quelli investiti sulle sponsorizzazioni.

Quote:
quello che mi fa pensare pero' e' se certe innovazioni vadano nell' ottica della necessità in proporzione alla qualità di cio' per cui sono nati, in questo caso segnali tv o film per esempio. Anche quando presto ci saranno i nuovi segnali tv con maggiore definizione, davvero cambia poi molto
Appunto, medesima tesi che mi propinò un ragazzo che appunto esercitava nel settore e mi post pose la questione rimarcando la follia dei prezzi che alcune case vendevano i loro impianti audio video, che praticamente erano differenti semplicemente per una ricerca ed un dettaglio maggiore del design del prodotto...eppure vendevano a prezzi astronomici...ed insensati...ma c'era chi acquistava.
Alla fine ciò che mi insegnò fù che alcuni produttori tra cui Panasonic, Sharp e Philips producevano le matrici e gli schermi, ma la differenza di un tv veniva fatta dalla maestria con cui il produttore inviava il segnale a tali schermi....ovvero tutto dipendeva dal segnale antenna/Tv e dalla board di controllo...con la quale si convertiva il segnale tv in immagini e suoni.


Quote:
Come nel discorso del surround, imho e' ottimo se si vede un film che e' studiato appunto per sfruttarne ciascun canale, poi compresso per cui serve appunto un decoder, un posizionamento delle casse e allora si puo' dire che una nicchia di persone appassionate di cinema potranno beneficiarne. Ma che serve il surround per un documentario stereo o un vecchio film in bianco e nero? O per della musica per cui molti si strapperebbero i capelli alla sola idea di ascoltare che so un 33 giri su un impianto 5.1?
Ricordo che all'epoca incuriosito...più di una scimmia urlatrice...mi ero messo a spulciare diagrammi, dati tecnici, di prodotti di alta elettronica...vedi Keff, B&W, Proced (marca famosa per l'High End con la mia passione Mark Levinson ) che all'epoca faceva processori sofisticatissimi con uscite ottiche ed XLR, McIntosh etc...dopo aver acquisito la dovuta conoscenza tecnica...(si fà per dire) decisi di recarmi nelle varie sale d'ascolto e rimasi molto deluso, il mio piccolo e modesto impianto Harman Kardon, a 5 vie della Indian Line produceva i medesimi effetti ed a costi moooooooooolto più bassi.

Quindi dedussi che alla fine era denaro totalmente sprecato...

Per sentire musica conviene investire in una buona meccanica, un buon Dac con uscite all'altezza, un buon integrato o se proprio sei un purista un Pre ed un Ampli, con relative casse...e certamente è nettamente più piacevole.
Non scarterei nemmeno un ampli per cuffie a valvole e delle ottime cuffie

Quote:
Alla fine credo che il target "vero" di molte innovazioni sarebbe talmente circoscrivibile che il 90% dell' utenza potrebbe essere gia' soddisfatta cercando di tenere la TV di una decade prima e se cambia il segnale comprarsi il decoder esterno, intendo a beneficio del risparmio.
Questa è un pò la questione che attanaglia il mondo della telefonia...un cellulare cosa ti serve? Una macchina fotografica di un cellulare "vecchio" di 3 o 4 anni...svolge egregiamente il suo lavoro per il 90% di noi..
Però nel mercato ci sono gli entusiast, categoria di consumatori con portafoglio a fisarmonica ed una necessità spasmodica di avere l'ultimo gadget sul mercato.
__________________
Ciao a tutti
paranoic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1