View Single Post
Old 08-12-2019, 21:14   #97
NeoMod
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Vorrei anzitutto ringraziarvi, sinceramente e con la massima gratitudine possibile, per queste preziosissime righe e per la condivisione della vostra esperienza.

Dopo giorni di letture, guide, wiki, prove e frustrazioni varie è solo grazie ai vostri post (semplici e chiari) che sono riuscito nell'impresa di poter utilizzare PBX/Asterisk con la mia linea VoIP TIM.

Ho atteso qualche giorno - una settimana - prima di "cantare vittoria" perché quasi non ci credevo: funziona tutto perfettamente, sia in entrata che in uscita, e ho persino potuto implementare una blacklist e una segreteria telefonica.

Vorrei inoltre aggiungere una mia piccola esperienza con il TIM HUB, non so quanto possa essere significativa ma mi ha creato qualche grattacapo(*):

Nella giornata di Sabato il mio TIM HUB ha ricevuto l'aggiornamento alla versione 2.2.0 del FW (AGTHP_2.2.0), con sommo malcontento di Asterisk che ha iniziato ad avere problemi nella registrazione del SIP Trunk.

Per farla breve, l'aggiornamento aveva abilitato il flag nella sezione "Mappe in Entrata" del modulo "Telefonia" per entrambe le porte "FSX" che in precedenza avevo disabilitato. Non saprei se questo sia un caso specifico relativo al mio setup (o semplice "sfiga cosmica" ) ma lasciando quell'opzione attiva la registrazione fallisce; viceversa tutto funziona correttamente.

(*) = So bene che dovrei cestinarlo e passare a qualcosa di meglio, come un FRITZ, ma visto che lo sto ancora pagando in fattura (sigh) lo sfrutterò ancora per un pò.

Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ma voi la scadenza di registrazione la tenete come da indicazioni di TIM a 86400 secondi? Io ho dovuto metterla a 3600 altrimenti dopo un'ora il numero risulta inattivo.
Nelle varie guide lette avevo trovato anche io questo riferimento; tuttavia non ho modificato alcun parametro relativo nella configurazione di asterisk e (almeno per ora) funziona tutto regolarmente con un valore (3600 appunto) molto più basso di quello suggerito.
NeoMod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso