View Single Post
Old 13-08-2019, 16:37   #3111
nofear2002
Senior Member
 
L'Avatar di nofear2002
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
Messaggi: 2145
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Mi attirano molto alcune cose delle ML.
1.Scatto inudibile, ottimo per teatri e chiese
2. Focus peaking
3. Previsualizzazione della scena in tempo reale (esposizione e pdc)
Sono certo delle comodità alle quali si può rinunciare, ma la Eos R, avendo il sensore della 5d4, unirebbe tutte le esigenze
Punto 1 - inarrivabili, ovviamente non ci sono paragoni...
Punto 2 - ok
Punto 3 - non lo vedo come un vantaggio tangibile, ovviamente in rapporto a come scatto io!

Il sensore della R è ottimo, come quello della 5D4... ma per quanto superiore a quello della mia 5D3 non mi ha fatto urlare al miracolo, i mpx in più onestamente non so cosa farmene, lo stop di iso in più è comodo ma già i 25600 della 5d3 (utilizzabili... se volete vi posto qualche esempio) per come scatto io vanno benissimo... si qualcosina in più a livello di gamma dinamica e di dettaglio ma nulla di fondamentale (sempre parlando delle mie necessità). Il tutto al costo di qualche aspetto negativo che per le mie necessità è un bel problema.

Ad esempio le batterie... a NYC mi sono preso a fotografare una ballerina vicino a time square... in 10 minuti qualcosa tipo 400 scatti. Con R o Rp avrei ucciso la batteria. O carnevale di Venezia in 8 ore qualcosa come 2500 scatti. O giornata di caccia fotografica tutte raffiche da 30-35 scatti (al limite del buffer) in 4 ore si fanno migliaia di scatti. quello che adesso faccio con 3 batterie lo farei con 8-10... per me inaccettabile perchè sarebbe un dramma capire quali sono cariche quali no, come caricarle tutte insieme... insomma per me la minore autonomia limita la possibilità di scatto.

Mirino elettronico, ottimo sia in R che in RP... ma dopo un paio di ore comincia ad affaticarmi molto la vista (sono delicato di occhi...), oltretutto mi da la sensazione (ma parliamo di pure sensazioni) di arrivare sempre un pelino in ritardo...

Impugnature piccole. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio... a me l' impugnatura di una reflex full frame riempie bene la mano e stanca molto meno di quella di una ML. Altra faccia della medaglia, le ml pesano molto meno, quindi da un lato questo mi avvantaggerebbe. Però ho le preso le mani dalla mia mamma e ho delle pale di ruspa al posto delle mani, e questo introduce il "difetto" successivo, tropicalizzazione e resistenza meccanica... la macchina fotografica la porto ovunque (dalla jungla in thailandia, alle città alle paludi ecc. ecc.) e deve essere un' oggetto solido e non devo avere paturnie per due gocce d'acqua... la R e la RP come tropicalizzazione (la rp se non sbaglio non è tropicalizzata) e come sensazione carroarmatosa in mano sono inferiori alle reflex.

Non so le ho provate e mi sono molto piaciute ma mi danno qualche limitazione e pochi vantaggi che per come scatto io al momento le rendono poco appetibili. Ciò non toglie che siano il futuro ma ci sono dei punti da migliorare per renderle appetibili a me...
__________________
Stem: [HWU]Xplorer BFBC2: Fiocco di neve BF3-BF4: biancaneve_1984 Battle.net: Arghen#2913
RYZEN 7 5800X @ 4,4 - 2x16 GB - GTX 3080 - CM NR200
MACBOOK AIR M1
nofear2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso