Discussione: Upgrade Ryzen 7 1700?
View Single Post
Old 14-09-2021, 08:46   #1
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2230
Upgrade Ryzen 7 1700?

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se vale la pena (ad oggi) sostituire il mio Ryzen 7 1700.
Considerando che utilizzo il PC principalmente per gaming (non estremo).

In base alle mie ricerche sono giunto a queste considerazioni e vi chiederei un consiglio in merito.

Ho una scheda madre B350 che dunque mi consentirebbe di installare i Ryzen al massimo della serie 3000. La scelta ricadrebbe su un Ryzen 5 3600 che ha un IPC decisamente più alto per singolo core.
Tuttavia in gaming ho visto che la differenza non è enorme, tutt'altro!

Poi c'è il fattore GPU: al momento ho una GTX 960 che vorrei cambiare, ma forse fino a fine 2022 ci sta il problema dei prezzi e delle disponibilità che tutti conosciamo bene purtroppo

Quindi considerando che non voglio spendere una fortuna, al massimo vedo di trovare una GTX 1060, gtx 970 o simili a buon prezzo per aumentare un po' la potenza di calcolo.
Con tali schede, credo che la CPU sia perfetta.
Anche ipotizzando in futuro di mettere una RTX 2060 o RTX 3060 (punto a quella prima o poi haha) overcloccando un po' la CPU (cosa ad oggi mai fatta su questo processore) dovrei stare apposto.

Magari quando faccio il cambio, punto a qualcosa di direttamente nuovo, che abbia senso invece di prendere i Ryzen 3000 che per quanto ancora competitivi sono stati ancora a loro volta superati e non poi così distanti dalla prima serie.

L'unica cosa che mi dispiace è relativa a Windows 11, ma credo che troveremo la soluzione Voi che ne pensate?
__________________
AMD Ryzen 7 1700 3.6 Ghz, Asus Prime B350-Plus ,RAM 16 GB Corsair Vengeance 3000 Mhz DDR4, Geforce RTX 2070 Super, M.2 256GB + WD Caviar Blue 640 GB (Dati) - Xiaomi Mi 11 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso