View Single Post
Old 01-12-2021, 11:48   #237
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9440
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
per ora ho "aggirato" la cosa mettendo nelle esclusioni di BitDefender le app di Office, e ovviamente il rallentamento all'avvio non si ripresenta.
poi vediamo, magari lo tolgo del tutto. per ora preferisco tenerlo, che non si sa mai.
allora, dopo qualche altro giorno di smanettamento:
- l'avvio lento (=9/10 rimbalzi dell'icona nella dock) della applicazioni Office è indipendente dalla presenza o meno dell'antivirus (attivo/disattivo/disinstallato) e/o della connessione di rete (ethernet o wifi, collegato o scollegato in toto, firewall di OSX attivo/disattivo)
- l'avvio lento (=6/7 rimbalzi dell'icona nella dock) delle applicazione Apple Numbers, Pages e Keynote si presenta come per le applicazioni Office
- l'avvio lento si verifica solo al primo avvio di una delle suddette applicazioni. avvii successivi sono istantanei, anche dopo ore dal primo avvio
- tutte le altre applicazioni che ho al momento installato (nessuna credo particolarmente pesante: Darkroom, Pixelmator Pro, ecc) si avviano in tempi rapidi (max 2 rimbalzi, spesso manco 1)
- ho effettuato la verifica del disco dall'utility apposita
- ho effettuato verifica/pulizia del sistema tramite l'app Onyx (che ricordo di aver usato in passato)
- ho effettuato speed test del disco e i valori sono in linea con quelli dichiarati da Apple (3,2Gb/s)

tirando le somme, il mini sembra non avere problemi particolari, non sembra che l'antivirus abbia impatto sul sistema o sulle applicazioni in generale.

non so come né perché ma, sul mio mini, le applicazioni "da ufficio" (Excel, Word, Numbers, Pages) hanno questo "rallentamento" al primo avvio (per carità, niente di trascendentale, ma quantomeno curioso).

si vede che il mini, preso per uso personale, non ha voglia di avere a che fare con queste app!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso