View Single Post
Old 24-08-2015, 09:33   #87
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Cittā: este (pd)
Messaggi: 6809
dopo aver lavorato un bel po' di giorni su un hp x2, preso per una persona ricoverata, confermo la mia opinione non proprio positiva relativamente alle mie necessita'. ne ho rivalutato alcuni aspetti, ma non tutti, anzi su alcuni l'ho pure peggiorata.

certo, ci fai tutti gli usi leggeri, pesano pochissimo, la batteria dura una vita, li usi come vuoi e per alcune categorie (come appunto la persona di cui parlo) vanno benissimo. ho rivalutato anche il touch, anche se non va d'accordo con i miei polsi. e ho apprezzato il fatto che si possano pulire facilmente, stando attenti, con un pezzettino di carta inumidito, in ospedale la cosa e' fondamentale.

per le mie necessita' personali sono invece incompleti (mi serve una ethernet e almeno due usb, e mi fa bestemmiare il maledetto jack combo!!! tutte cose che questi dispositivi, per "allinearsi" ai cellulari, e per aumentare i margini, non offrono), non sempre chiari da usare (questo ritengo sia piu' colpa di windows 8 e del suo dualismo) e soprattutto non smontabili/espandibili. a me non importa la comodita', importano le funzioni, e questi dispositivi per le mie necessita' ne sono brutalmente carenti. un netbook ben carrozzato, pur non avendo la stessa autonomia e ingombri ridotti, ha pesi non eccessivamente maggiori e prestazioni superiori.

a windows 8, che non ho aggiornato a 10 solo per motivi di tempo e che aggiornero' alla dimissione del proprietario, attribuisco come colpa la scarsa integrazione tra la parte modern e il resto del sistema (esempio, l'app video su modern non usa il dxva!!! e solo da li si puo' accedere al bluetooth facilmente). devo dire che, per usi semplici, si riesce ad usare col touch screen pure in modalita' desktop, molto meglio di xp o 7, rendendo modern quasi non necessaria. avrei da ridire anche sui 100 e passa aggiornamenti, che mi hanno tenuto il dispositivo in update per qualcosa come una trentina di ore consecutive, ma solitamente ogni aggiornamento e' un buco tappato, quindi va bene, speravo pero' in un modo piu' veloce.

IMHO, la bolla dei netbook, lasciando stare lo "smaltire le scorte di schermi per cornici digitali", aveva un senso anche per l'utente (a parte che intel cosi' ci ha rifilato le ultime scorte di quell'abominio tecnologico del chipset 945, riportando la tecnologia indietro di un decennio). quella dei tablet gia' meno, con la diffusione degli smartphone ormai gia' abbondante, ma qualcosa di nuovo da venderci bisognava trovarlo e qualche utilita' ce l'hanno. quella dei convertibili onestamente non saprei, penso che sara' il classico boom di prodotti che ora viene sbandierata come ultima novita' e tra due anni finira' silenziosamente nei listini senza troppi rimpianti, tra l'altro essendo come i tablet assolutamente usa e getta. che ci sia un nuovo tipo di prodotti, mi va bene. che possa essere utile ad alcuni, assolutamente si, non lo nego. che sia "the next big thing", si ma solo per le aziende che devono proporci qualcosa per aumentare il fatturato.
walter sampei č offline