View Single Post
Old 13-05-2004, 20:17   #56
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
Re: No Mirco

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
ho capito benissimo.

La 35 per 40 metri va abbastanza bene (la 25 sarebbe stata molto sottodimensionata).
Adesso con una 25 e una 35 è l'unità esterna ad essere al limite. 25+35 fa 60 ed è il 150% in più su una 40.

Questo almeno è quanto mi dicono. Anche io ho una 52 esterna con dentro montate una 50 e una 25 e ...75 su 52 è poco meno del 150% (144% per l'esattezza).
Non credo che crolli tutto per un misero 6%

Tuttavia in questo sito:

http://www.efficaceclima.it/chisiamo.htm

trovi dimensionamenti "tipo" per Daikin e "semprerebbe" che due unità interne una da 35 e una da 25 con l'unità esterna da 40 si possono configurare. Tuttavia il conto dei BTU ti fa vedere che se lavorano insieme non puoi tirare fuori il massimo da tutte e due le unità interne.
Ovvero non ti deve servire raffreddare al massimo le due stanze contemporaneamente.

Ciao
Bello il sito che hai linkato... e ha anche buoni prezzi mi pare... solo che sono un poco lontanucci...
Il tizio che mi ha fatto il preventivo è più costoso... però abita vicino e quindi è comodo in caso di necessità...

Effettivamente il conto dei btu non mi torna... io pensavo che la somma delle btu delle unità interne dovesse corrispondere più o meno alle btu dell'unità esterna... invece tutti gli esempi di quel sito hanno somma btu interni > btu esterni...
Ad esempio, la 3mxs52b ha circa 22.000 btu e supporta 3 unità interne, il cui valore minimo (ftxs25c) è di circa 10.000 btu, in totale 30.000 btu interne contro 22.000 btu esterne...
Però mi sembra anche strano che per rispettare il numero di btu, la 52 la si debba usare con solo 2 unità interne... se è progettata per 3 unità penso che le sopporti... A meno che non diano per scontato che "si sappia" che se accendo tutte le unità interne queste non possano rendere tutto quello che potrebbero dare...
Una cosa del tipo: non le sfrutterai al massimo, però in questo modo hai la possibilità di distribuire meglio i btu massimi resi dall'unità esterna...


Tutto molto complicato...

Ciauzzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso