View Single Post
Old 23-05-2009, 23:52   #95
SuperCOP
Member
 
L'Avatar di SuperCOP
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 96
ZIOZETTI! Un consiglio, per cortesia.

Carissimo ZIOZETTI, dopo aver letto tutta la discussione dell'inizio alla fine, qualcosa ci ho capito, ma preferisco essere sicuro, prima di perdere circa 1,087 Terabytes di dati.
Come molti nel mondo informatico, anche io sono affezionato al buon vecchio DOS che, a parte qualche crash di tanto in tanto, andava benissimo. Va beh, lasciamo perdere certe nostalgie e veniamo all'argomento.
Da ciò che ho letto, è né più né meno necessario formattare un disco fisso in FAT16 o FAT32 perchè il DOS possa poi funzionare correttamente. Non c'è NTFS che tenga.
E qui arriviamo al punto: io posso formattare un disco fisso FAT16 (O FAT32), piazzarlo come primario slave sulla catena IDE (Dove il primario master è quello con Win XP), installarci Win 98 SE, che il DOS lo aveva ancora e poi, a ogni partenza del PC, poter scegliere da quale disco eseguire la procedura di boot, dato che, a questo punto, sarebbe una configurazione del tipo C: con Win XP e D: con Win 98 SE?
E, in secondo luogo: siccome il mio PC è una sorta di centrale atomica con installati già 9 dischi fissi, 2 IDE 4 SCSI e 3 SATA, non c'è pericolo che l'eventuale disco aggiunto, avendo una FAT32, navigando tra i files in esso, alcuni comandi possano andare a pescare su qualche altro supporto, creando un danno, dato che i dischi presenti nel PC sono tutti quanti formattati in NTFS e perdere circa 26 anni di dati tra musica, effetti sonori, spartiti e sequenze non è molto piacevole?

Sai, ho alcuni applicativi vecchi decrepiti che sono però ancora meglio di molti super-recenti e ipertecnologici, quindi avrei bisogno di utilizzarli ancora con la loro modalità DOS, fino a quando la tecnologia lo consentirà...

Grazie mille!
__________________
TRA IL DIRE E IL FARE C'È DI MEZZO UN SASSO: MOLTO SPESSO CI INCIAMPI SOPRA E CADI!!!
SuperCOP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso