View Single Post
Old 11-01-2013, 15:29   #109
polteus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
L'n8 era già un telefono vecchio quando arrivò Elop era il telefono di punta della generazione passata, telefono che tra l'altro aveva fatto un bel flop, stavamo aspettando tutti la nuova fuoriclasse Nokia che tardava ad arrivare, tardava e nel frattempo tutti gli altri si mangiavano il mercato di Nokia (fascia alta), fu il periodo anche dell'n900 gran bel telefono, pubblicizzato pochissimo (come al solito), si trovava poco pure nei negozi, un telefono di nicchia, lo conoscevi solo ce l'aveva l'amico geek, era l'epoca che non si capiva dove volesse andare a parare Nokia con i suoi mille modelli da sigle, indistinguibili uno dall'altro.

Elop ci ha messo del suo, ma anche la precedente gestione Nokia non era proprio la migliore.

Infine N8 se non ricordo male vendette solo 4 milioni di telefoni numeri che per la Nokia di quel tempo erano pochi, ricordate, soli 4 milioni di N8 venduti.... se avessero venduto ora 4 milioni di Lumia 920 starebbero tutti alle stelle.... ora.

Io mi ricordo, che tutti criticavano Nokia per l'n8 per la gobba, per esser rimasta ancora ancorata sul fatto di produrre telefoni con ottime fotocamere, scelte di marketing "antiche" con l'avvento del 3g - 3gs di Apple che puntava su applicazioni e su .. perdonatemi per la parolaccia ... user experience.
Per come la ricordo io l'n8 fu un tonfo, considerando i numeri che era abituata a macinare, ricordo che era l'epoca delle prime critiche pesanti a Nokia al suo Symbian, troppo vecchio per competere con Apple iOS, i suoi processori da 600mhz quando tutti i modelli ti punta giá erano a 1Ghz etc etc, insomma era l'epoca dove era di moda parlare male di Symbian, qualunque cosa succedesse, chiunque lo faceva, dal tipo al bar che si era appena comprato un Android alle testate giornalistiche "professionali" che si fermano solo a contare il numero di app dei telefoni e a quanti Mhz andava il processore.

La parola d'ordine era smartphone. Apple o Android = Smarphone, Nokia Symbian = Cacca.

Elop utilizzò proprio queste argomentazioni se non ricordo male, il fatto di dover svecchiare Symbian perché tutti gli davano addosso e cosi lo fece fuori, proprio per questo fu chiamato, avrebbe dovuto ritirare su Nokia, dalla sua discesa e invece gli ha dato uno bello spintone, buttando nel secchio Meego, Symbian e puntanto tutto su un sistema operativo che giá esisteva e non riusciva a decollare.

L'uscita di N9 fu un balzo alle vendite, ma perché tutti lo stavano aspettando, tutti gli appassionati di: Nokia (quella vera), Linux, n900, etc etc tutti gli altri non lo comprarono per i motivi citati sopra, whatsapp in primis e tutte le altre applicazioni a seguire.

Io sono convinto che con più vendite sarebbe andata in maniera differente, ma poi ovvio sono supposizioni, ormai Nokia è Microsoft e Elop non sembra schiodare e anche se lo facesse tutto quello che c'era di buono in quell'azienda si è o trasferita in Jolla o se ne è andata in altre società, quindi non lo sapremo mai.

H2K
Flop? 4 milioni erano pochi per Nokia? Per i fanatici del mhz avrà avuto hardware vecchio, ma l'N8 ha ottenuto un numero record di prevendite e 4 millioni sono stati un ottimo risultato per i numeri che faceva Nokia allora (con quale smartphone Nokia ha venduto di più?). Visto che si parla di numeri, per non dimenticare:



Nokia a fine 2010 era la prima produttrice di smartphone al mondo, vendeva con Symbian 28 milioni di unità a trimestre. I volumi erano in in crescita ed il suo ultimo smartphone è stato un successo. Elop decide di passare a Windows Phone, un sistema operativo che non comprava nessuno, abbandonando Symbian quando poteva continuare a svilupparlo in parallelo ai nuovi Lumia. L'azienda non dice nulla. Questo a mio avviso è la prova che Elop poteva fare quello che voleva... Symbian vendeva 28 milioni di unità a trimestre, l'N8 ha venduto 4 milioni di unità a trimestre e la società ha lasciato che Elop ammazzasse Symbian... vuoi che cambiasse qualcosa se l'N9 invece di 1 milione di unità ne avesse vendute 4 milioni, come l'N8? Non penso.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, da primo produttore mondiale che vende 28 milioni di dispostivi a trimestre Nokia ora vende 6 milioni di dispositivi a trimestre. Decimo produttore mondiale, forse (lo sapremo tra qualche settimana) esce anche dalla top ten sorpassata da una semisconosciuta azienda cinese. Numeri così bassi che hanno accorpato i dispositivi Asha nella categoria smartphone per limitare la figuraccia.

Ultima modifica di polteus : 11-01-2013 alle 15:56.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso