View Single Post
Old 22-02-2013, 07:15   #243
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da barby85 Guarda i messaggi
Ciao il_joe,

grazie mille per la tua risposta. Ho delle domande:

1a - come fai ad aver capito la grana della foto e i tempi? io nelle proprietà non li leggo
con un programma di fotoritocco (anche quelli gratuiti) apri l'immagine e vedi i dettagli della foto - si chiamano EXIF. Oppure (ma non ricordo se ho installato qcosa di particolare io) da "esplora risorse" tasto destro sul file, proprietà, riepilogo, avanzate.

Quote:
2a - con la frase



vorrei capire se la macchina fotografica che il tecnico della Mediaworld mi ha consigliato è buona oppure no? ti chiedo questo perché effettivamente zoomando al 100%(sul pc) la foto mi viene sgranata...ora è da 4 anni che non mi compravo una macchina fotografica, da quando ho rotto una nikon 5x con la quale facevo foto in automatico che poi al pc un pò riuscivo zoomare senza perdere dettaglio. Potrei però ricordare male (perché appunto sono passati 4 anni da quando ho rotto la nikon).

Ora vorrei capire se ho acquistato un buon prodotto oppure no, perchè dai giudizi letti in internet mi sembrava un buon prodotto.
imo, la fotocamera è buona, fa un sacco di cose, effetti, filtri, zoom lungo, etc. Però non è una reflex da 5 mila euro. Ma una compatta da 2-300 euro. Quindi, in alcune occasioni si sente la differenza. Se vuoi fare foto e tenerle ingrandite al 100% (e quindi foto "enormi" come dimensioni) non va bene. Se invece pensi di stampare le foto in formato più o meno classico (30x20 o meno) o cmq di vederlo su schermo TV o PC (fino al fullhd) va più che bene.
Bisogna sapere cosa si può fare ottenendo buoni risultati e cosa no. E magari (se non sei molto esperto) comincia a leggere qcosa di tecnica fotografica su web, così da sapere come scattare in priorità di tempo o di diaframma, gestire gli ISO, la gamma tonale, etc.
Cmq per quanto può contare, ho anche io la SX260 da poco, non l'ho ancora usata moltissimo, più che altro mi serviva come macchina da "battaglia" per non portare sempre la reflex (poi ha il GPS per quando scatto in giro e funzionalità video). Quelle foto che ho fatto cmq mi hanno soddisfatto, forse anche perchè sapevo cosa aspettarmi.

Quote:
Carico altre foto, fatte sia questa mattina che oggi pomeriggio/sera dove da me nevica . Però le foto anche con luce non migliorano se le vedo al 100%

Vorrei capire se posso continuare con questa macchina oppure se mi conviene portarla indietro e reclamare la truffa
beh, quelle alla luce (con ISO 200) non hanno quella grana. Poi come ti dicevo, al 100% non pensare di avere foto nitidissime. Ma non è quello l'utilizzo della fotocamera. Altrimenti non avrebbe senso spendere migliaia e migliaia di euro per corredi fotografici che danno i medesimi risultati di una compatta da 300 euo...
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso