View Single Post
Old 04-05-2020, 12:04   #2302
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da idiegoit Guarda i messaggi
Scusate,
sto vedendo per il discorso installazione del 970 Pro sulla mia m.b.
Ho trovato su un forum che occorre seguire questi passi per installare Windows su unità nvme.
https://rog.asus.com/forum/showthrea...ecommendations
"
1 - Assicurarsi di scollegare tutte le unità SATA e USB, l'unità M.2 deve essere l'unica unità installata.
2 - Andare nel bios, sotto la scheda di avvio c'è un'opzione per CSM, assicurarsi che sia disabilitato.
3 - Fare clic sull'opzione di avvio sicuro qui sotto e assicurarsi che sia impostato su altri sistema operativo, non windows UEFI.
4 - Fare clic sulla gestione delle chiavi e cancellare le chiavi di avvio sicure.
5 - Inserire una chiavetta di memoria USB con un iso avviabile UEFI di Windows 10 su di esso.
6 - Premere F10 per salvare, uscire e riavviare.
7 - Windows inizierà ora l'installazione sulla tua unità NVME in
quanto ha il proprio driver NVME integrato.
8 - Quando il PC si riavvia ha premuto F2 per tornare al BIOS, vedrai sotto la priorità di avvio che Windows boot manager ora elenca la tua unità NVME.
9 - Fare di nuovo clic su Avvio sicuro, ma ora impostarlo sulla modalità Windows UEFI.
10 - Fare clic sulla gestione
delle chiavi e installare i tasti di avvio sicuri predefiniti
11- Premere F10 per salvare e uscire e Windows terminerà l'installazione.
Una volta che Windows è attivo e in esecuzione, arrestare il PC e riconnettere le altre unità SATA.

In genere non si inserisce nulla sulla porta SATA 1 in quanto questo è ora riservato per l'unità NVME e può causare un conflitto (quindi non utilizzarlo a meno che non si abbia scelta).
"
Io a dire il vero ho installato da chiavetta UEFI e creato le 4 partizioni con csm disabilitato ma senza cancellare le chiavi, in pratica ho cambiato l'ssd è ho fatto la normale installazione.

Occorre seguire la procedura descritta e rifare l'installazione?
Io ho verificato con diskpart e risultano tutte .gpt

Grazie anticipatamente.
se ti funziona tutto, no
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso