View Single Post
Old 10-03-2024, 15:59   #34709
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22024
Di niente.
Quote:
Originariamente inviato da marzo57 Guarda i messaggi
Sei come sempre una fonte dettagliata di informazioni(per me un pò complicate! )
Ah...dovresti vedere il thread dedicato alla FTTC di Tim; è una piccola chicca grazie al contributo di utenti ben informati.

Quote:
Originariamente inviato da marzo57 Guarda i messaggi
Tutto quello che ho capito è di essere lo sfigato di un paesino montano distante 1,4 km dalla centrale(chiostrina) e che non potrà avere mai una connessione decente,se non in un altra vita!

Non è solo questione di sfighe... anch'io ero a 1.5km dalla centrale ed agganciavo 13 Mbps. Se hai dato un'occhiata al grafico sopra, 1.4 km non sono tanti e permettono, virtualmente, di agganciare ben più di 4 Mbps in ADSL....la proiezione in verticale circa l'aggancio teorico in ADSL2+ è attorno ai 16-17 Mbps. Quindi se mancano all'appello 12 Mbps qualcosa... sotto sotto... non torna c'è, magari in casa o fuori.

Ma traslando l'esempio, ricordo ancora un utente su linea FTTC (quindi ottica misto rame) di Tim, che ha recuperato qualcosa come 90 Mbps bonificando un cablaggio domestico che era disastroso. Ovviamente sotto-sotto la linea, data la distanza, tipo di doppino, diafonia... lo permetteva. Ma serviva un intervento in casa per togliere tutte le derivate che stavano interferenza sulla linea. Nel caso dell'ADSL visto che le frequenze coinvolte sono in un intervallo minore, il margine di intervento è altrettanto più risicato ma, appunto, come ho scritto sopra magari c'è qualche megabit latente qua e là che può essere recuperato. Ricordo casi sulla FTTC in cui d'estate un modem raffreddato era in grado di agganciare 1/2 Mbps in più...cose del genere.. Oppure si deve cambiare tipo di connessione in 4G/5G con modem LTE e relativa SIM, come ti ho suggerito sopra. O usare uno dei router 4G tipo saponetta. Tieni presente che, al bisogno, è possibile anche migrare il numero fisso su linea VoIP di altro gestore, prima di cessare una linea fissa. Oppure, al contrario o in aggiunta, è possibile attivare un numero geografico, dunque con prefisso a scelta, è basterà cun cordless voip per gestirlo. Insomma di combinazioni per risolvere problemi associati ad una ADSL che non soddisfa più ce ne sono.

Fai quel che è possibilmente compatibilmente con il tuo tempo, voglia e disponibilità economica di affrontare quel tipo di fattori se vuoi accedere a maggiore banda.

Quote:
Originariamente inviato da marzo57 Guarda i messaggi
: e che non potrà avere mai una connessione decente,se non in un altra vita!
Oppure informarti per avere un'idea dei programm di aggiornamento in FTTH in area bianca.. grigia...ma non è argomento di questo thread.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-03-2024 alle 07:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso