View Single Post
Old 28-11-2018, 08:08   #52
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma per cambiare la ram su questo mac mini bisogna come al solito smontare tutto ? Si invalida anche la garanzia immagino, oppure no?

Il mio vecchio mac mini era stato tutto sommato abbastanza semplice, ma parlo del modello 2009, e comunque lo avevo fatto a garanzia abbondantemente scaduta.
Io lo avevo fatto fare a un Reseller (UNO, non so se esiste ancora), ma francamente con il senno di poi mi sono pentito: la garanzia era scaduta, ai tempi non me la sentivo di aprire io il Mini e poi non era così facile recuperare le RAM, mi hanno sparato un prezzo non altissimo (ormai il povero Mini non era il modello di punta e comunque usavano RAM "loro"), poi comunque l'ho dovuto pure riportare indietro perché avevano ri-attaccato male (o rotto, non so) uno dei cavetti del wireless.

Ci sono state diverse interpretazioni sul perdere o meno la garanzia (anche fornite diversamente da personale Apple).
La mia personale interpretazione, almeno per quanto riguarda l'Italia, è che la RAM sia considerata "aggiornabile da personale tecnico qualificato", ergo per cambiarla _E_ non perdere la garanzia dovresti rivolgerti a Apple o a un Premium Reseller (io qui a Genova ho chiesto a due diversi Premium: uno ha detto che loro non fanno altro che mandare tutto a Apple e l'altro che fanno loro ma con RAM loro, quindi per ora in pratica i prezzi sono quelli di Apple, a entrambi ho chiesto esplicitamente se portando RAM mie potevo pagare solo l'intervento ma, anche giustamente, mi hanno risposto di no, uno perché fanno fare tutto a Apple, l'altro perché, anche comprensibilmente, loro usano solo RAM "certificate" acquistate da loro di cui sono sicuri).

Tecnicamente non è difficile cambiarla (avendo il set di cacciaviti giusti, e comunque secondo me con il Mini 2009 era più difficile), per avere un idea vedi il video di OWC a riguardo

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=qKyv0QP4XPQ

Io per ora l'ho ordinato con 8 giga, in futuro assorbita un pochino la botta dell'acquisto, deciderò cosa fare.

Sicuramente, se dovessi decidermi ad aggiornarla da solo prima dei 2 anni, terrò comunque la memoria originale al sicuro in un cassetto nel caso occorra rivolgersi ad Apple per la garanzia.

IMHO, visti i prezzi di Apple e il problema garanzia, secondo me fino a 16G conviene acquistare direttamente da Apple, poi la differenza di prezzo con le RAM che trovi sul mercato è davvero troppa.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 28-11-2018 alle 08:18.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso