View Single Post
Old 21-01-2018, 09:45   #83
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Ho già scritto che bisognerà provarla sul campo prima di fasciarsi la testa. E ancora nessuno l'ha fatto.
L'ONT è per la FTTH. Ma che cosa c'entra?

Per l'appunto dicevo meglio ONT esterno così si poteva mettere un proprio router per non lagnarsi della Vodafone Station di turno.



Indubbiamente ma non oso immaginare quanto costi.
Tanto più poi bisognerebbe autenticarlo con l'OLT di Vodafone, sempre se ci si riesce.
Direi che è fuori dalla portata dell'utente medio.
Con ONT esterno invece basta comprare un ASUS in negozio o su Amazon.
pare non tantissimo: $199. E l'ER-X SFP, che pure e' adeguato (ma non ha un hw "superiore" in senso stretto) costa $79. Ma era solo per dire che ci sono soluzioni, in realta' credo che ormai il futuro vada verso i SoC ARM64 specializzati: ce ne sono diversi anche se non vedo soluzioni consumer (o meglio, pochissime). Ho visto anche SoC che consentono la virtualizzazione della rete, che non capisco bene cosa sia e a cosa possa servire in ambito domestico. Comunque, lato hw, c'e' un avanzamento.

Io comunque preferisco l'ONT esterno, l'ho gia' detto. Anche per una questione di flessibilita': l'ONT va vicino alla borchia, poi con un normale cavo cat6 si porta il router al centro della casa...

Poi grande facilita' per cambiare il router (appunto), L1 separato dal software del router... insomma, ci sono diversi vantaggi.

Piuttosto ho visto che esistono ONT che hanno oltre alla ethernet in uscita anche una presa telefonica. Mi incuriosisce e mi chiedo come mai vodafone non abbia adottato questa soluzione, visto che desiderava "blindare" il voip...
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso