View Single Post
Old 26-02-2020, 11:39   #12
FrnkM
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ora non ho tutti i prezzi dei vari modelli a mente, come dicevo se battezzi una fascia economica, poi puoi fare una scrematura su 2-3-4 modelli e su quelli in base alle tue esigenze ti possiamo aiutare

poi ovvio che più sali col budget e più prodotti validi puoi prendere in esame

ti posso dire che la a6000 è un'ottima macchina, mi ha regalato fin da subito ottime sensazioni (a parte il menu, da sempre croce di sony), l'ho sostituita con la a6500 solamente per due motivi
1- lo scatto elettronico, molto comodo quando mi capita (anzi -ava) di recarmi in musei, teatri o chiese, dove il silenzio è d'oro
2- lo stabilizzatore sul sensore, utile quando similmente mi capitava di fare avifauna con il tele 150-600mm

per il resto ci avrei vissuto benissimo già con essa, presa oltretutto di seconda mano

MA, come dicevo, anche per via del sensore più grande l'effetto del rolling shutter è accentuato in campo video, finchè non usciranno fotocamere con global-shutter veramente efficace ci dovremo convivere


la oly em10 mk2 l'ho provata poco, bella solida, con funzioni e prestazioni non troppo lontane dalla ziona em1 mk1 ma la doppia ghiera superiore non mi è piaciuta. Gli scatti molto buoni, mi piacciono molto i jpeg che sfornano le olympus, li reputo secondi solo alle fuji con xtrans


la pana g7 invece ho avuto la fortuna di poterla usare per un po' di tempo, in mano la prima sensazione è stata di un giocattolino, pesa nulla (sembra veramente un giocattolo) e da l'idea di fragilità (ho avuto il timore di impugnarla troppo stretta). Sono solo sensazioni, ovviamente non è che ti si rompe in mano, ma rispetto a moltissime fotocamere sembra veramente fragile. Non male il sistema di autofocus (depth-from-defocusing) che ho volutamente provato a mettere in difficoltà con scarso successo, quindi funziona bene. Ne male la lente kit 14-140mm anche se per te sarebbe troppo lunga sia dimensionalmente che come escursione millimetrica, credo almeno. Lato video, come tutte le fotocamere che ho o che ho (avevo) la fortuna di poter provare non pervenuto, assieme al touch screen sono aspetti che disabilito e non prendo in esame



quoto, tra gx80, g7 e g80 ovviamente meglio g80

la a6500 pur essendo molto buona, oltre che costosa, ribadisco che non è adatta ai video, a parità di spesa e con l'esigenza video meglio non considerarla

IMHO poi tra g7 e x-t20 hai fatto bene a prescindere a comprare fuji, almeno fotograficamente parlando



IMHO tra g7 ed em10 mk2 meglio g7


ti lascio, per ora, con uno dei consigli che solitamente do arrivati più o meno a questo punto del ragionamento:
se ti è possibile recati in un centro commerciale elettronico (es. mediaworld) per vedere e toccare con mano le fotocamere. Se ti poni nel giusto modo con i commessi te le fanno provare anche da accese e con una tua SD dentro per un paio di scatti li in negozio
ma soprattutto hai modo di sentirle come "cadono in mano", quanti-dove-come sono posizionati i pulsanti, com'è fatto il menu, eccetera

come ti dicevo la oly em10 mk2 ad esempio a me in mano con le due ghierone sopra non è piaciuta affatto, ma è una cosa solo mia soggettiva, a te magari calza perfettamente

ciao ciao
Tranne Panasonic gx80 le ho provate tutte con mano ma non ho avuto la possibilità di scattarci foto. La Sony è quella che escluderei solo per una questione di prezzi delle ottiche, la G7 ho letto che ha un pessimo autofocus ma a me non è sembrato. Comunque l'indecisione è massima. Grazie mille
FrnkM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso