View Single Post
Old 18-01-2018, 13:03   #11
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Cittā: Zurigo
Ci passai anche io, ero al limite della dipendenza. Nel 2005, dopo aver giocato per una media di 8 ore al giorno a WoW per 4 mesi, decisi di vendere l'account e dire basta.

Da allora ho iniziato a giocare meno, fino a smettere completamente nel 2012 (ultimo gioco a cui giocai fu Diablo 3, e poi in realta' GTA V nel 2015 per un mese).

Inutile dire che la mia vita da quando smisi di giocare e' cambiata completamente: persi 15 kg, iniziai ad andare bene a scuola (prima) e universita' (dopo), iniziai a fotografare e girare il mondo e dopo essermi laureato mi sono trasferito all'estero, a Berlino, dove vivo da quasi 5 anni e ho un buon lavoro che paga bene.

Certo, non e' che smettere di giocare mi ha magicamente dato tutto questo, ma era senz'altro una condizione (dipendenza o quasi) che inibiva il cambiamento.

Se guardo a molti dei miei amici di allora, le loro vite non sono cambiate quasi minimamente e a 30 anni sono ancora a casa con i genitori, tutto il giorno dietro a videogiochi e manga.

1