View Single Post
Old 26-06-2012, 23:17   #2022
aramil1990
Senior Member
 
L'Avatar di aramil1990
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
Messaggi: 359
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
la cosa strana è che se non ho capito male io il coso "galleggia" su uno strato di aria calda e girando ad alta velocità la risucchia e la espelle, ma anche a guardare tutti i disegnini e anche le loro simulazioni di fluidodinamica al computer si vede che lavora sempre in orizzontale. Peccato che i proci delle nostre mobo stiano in verticale e anche ammesso che il coso possa lavorare in verticale la fluidodinamica sarà deciasamente diversa, turbolenze, minor efficenza, diversa distribuzione del carico, usura meccanica...... tutte cose che in orizzontale non ci sono o sono molto diverse. Poi che possa lavorare in verticale è tutto da vedere.
Spiegarti bene come funziona non lo so... Ma posso dirti che dal punto di vista fluidodinamico grazie alla bassa densità dell'aria è indifferente che lavori orizzontale e verticale. Dal punto di vista meccanico i cuscinetti saranno scelti sicuramente in modo che possa lavorare orizzontale o verticale... In poche parole quello è l'ultimo dei problemi. Se mai non capisco come avviene il trasporto di calore: la conduzione in un metallo o ancora meglio in un fluido che cambia fase è molto più efficente della convezione forzata... Quindi non capisco come avviene la conduzione tra la parte inferiore e superiore rotante...

Edit: da notare come nella simulazione fluidodinamica (minuto 4:27) sembra che crei un ricircolo d'aria a forma di toro... Ho sempre più dubbi su come funziona
__________________
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead;
Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88

Ultima modifica di aramil1990 : 26-06-2012 alle 23:21.
aramil1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso