View Single Post
Old 08-08-2008, 17:11   #42
Best370
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 144
Io volevo fare i miei complimenti sia per i contenuti sia per l'idea di postarlo in un forum come questo.
Faccio una piccola premessa, forse poco utile, ma che ritengo necessaria.
Ho da sempre amato scrivere. Ho scritto per otto anni con una tastiera philips di un vecchio Philips NMS 8220 di mio padre... morto a causa di un fulmine.
Era una tastiera nera... i cui tasti a forza di scrivere si erano scoloriti, diventati bianchi, la barra spaziatrice nel punto in cui con il pollice davo lo spazio si era scavata letteralmente... la plastica era diventata sottile sottile.
Una volta mi han chiesto perchè mi ostinassi a scrivere con quella tastiera. Io ci ero affezionato. Perchè non importa la tastiera che usi... importa il feeling con cui hai con essa. Tante volte scrivo a occhi chiusi trasportato dal semplice ticchettio dei tasti.
Mi sono accostato alla fotografia per puro caso. Ruppi la macchina fotografica di famiglia. Una yashica compatta. Per sdebitarmi passai sei mesi a risparmiare tutto ciò che riuscivo ad avere. Pure i soldi che mi davano per la colazione a scuola e comprai una Minolta 505si Nuova, occasione scontata poichè era uscito un altro modello. La comprai il giorno prima del compleanno di mia madre. Orgoglioso lessi tutta la notte il libretto di istruzioni e un libretto di fotografia che accompagnava lo scatolo della macchina fotografica. Il giorno dopo fotografai il compleanno di mamma. Ero contento, fare quelle foto, sentire il clic della macchina fotografica e il sapere che il ricordo era imprigionato nel rullino per un sacco di tempo mi rendeva felice e allo stesso tempo orgoglioso. Come se fossi parte di una magia che aveva origine ogni volta che premevo sul bottoncino nero. E che emozione poi quando vidi i primi risultati. Le prime foto luminose, il primo mosso dell'ultima foto scattata alla sera davanti al portoncino di casa, e gli occhi rossi della mamma mentre soffiava sulla torta.
Banalità direste... però è questo che mi ha fatto innamorare della fotografia. Non sono un gran fotografo. Non ho grandi strumenti e forse non sò bene a cosa aspettarmi quando faccio uno scatto... però per ora mi preoccupo solo di produrre un risultato che, per la persona a cui è dedicato, oppure per me stesso, possa essere semplicemente bello. Un bel ricordo, un bel momento, una bella foto. Forse la mia concezione non di bella foto non è la stessa che avete voi... Forse una foto che per me è bella per ciò che sò che c'è dietro... per un altro non lo è perchè non sà... però per quanto mi riguarda se non sà... è perchè non era per lui.
Mi congratulo con colui che ha scritto il post... poichè ha messo in evidenza non solo un aspetto fondamentale della fotografia... ma anche l'aspetto più bello.
Best370 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso