View Single Post
Old 28-09-2021, 18:04   #1
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Citt: Roma
Valutazione iMac late 2013 "Modificato"

Salve a tutti

Dopo 8 anni di onorato servizio vorrei pensionare il mio vecchio iMac 27" Late 2013, con GPU GTX 780M 4 GB, 32GB di RAM, i7 3,5GHZ 4771 e doppio SSD da 250GB, ancora perfettamente funzionante, e mi stavo chiedendo quanto potessi recuperare vendendolo come usato, considerando che Apple mi offre qualcosa come 280.

L'iMac in questione stato aperto, sono state sostituite le rondelle in plastica che tenevano le molle dello schermo con delle rondelle in acciaio inox in modo che non si rompano pi, stata aggiornata la CPU dall'i5 all'i7 4771 da 3,5GHZ con contestuale delid e sostituzione pasta termoconduttiva, la RAM stata portata a 32GB ed stato aggiunto un secondo SSD SATA da 250GB, tenuto con il biadesivo alla scocca visto che non ho trovato l'alloggiamento installato essendo il mio iMac nato solo con l'SSD.

A parte questo l'adesivo utilizzato per chiudere lo schermo non ha una tenuta ottimale, infatti ho messo due pezzetti di kapton sugli angoli superiori, e durante le riparazioni si staccato uno dei connettori delle antenne del Wi-Fi - ma nonostante questo il Wi-Fi funziona esattamente come prima.

Ho tastiera, trackpad e mouse originali. I modelli vecchi con le batterie ricaricabili, oltre al cavo d'alimentazione originale, la scatola e anche le pellicole protettive.

Posso ancora guadagnarci qualcosa o me lo tengo per ricordo? Anche se un 27 pollici non saprei proprio dove metterlo. Ho visto che neanche conviene utilizzarlo come monitor visto che il computer deve essere acceso, consumando una vagonata di corrente, per fungere da monitor.
Ma sopratutto, Apple quant' fiscale con le permute? Non ho letto niente sul fatto che la CPU sia diversa da quella con cui nato, che sia stato aperto o altre cose. Chiedono solo se ci sono deformazioni e se il tutto sia funzionante. Se la differenza di prezzo non eccessiva preferirei sbolognarlo direttamente ad Apple per fare prima e avere meno magagne.

Grazie a tutti per i consigli