View Single Post
Old 19-03-2018, 17:27   #23240
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per il discorso del RAID 6 di ieri...

Ho letto su Wikipedia perchè il RAID 6 non lo conoscevo , è molto sicuro perchè si devono rompere contemporaneamente 2 HD per perdere dei dati però necessita di +2 HD rispetto alla capacità complessiva, quindi obbliga ad un controller almeno da 8 porte (per le mie necessità).
Ho trovato un Fujitsu 8 porte con cache on-board per 400€.

Quindi tra avere 2 PC con 5HD ciascuno uno master ed uno copia, con il RAID per la stessa sicurezza ne basterebbero 7 e quindi -3HD.
Però, ricordo che ogni controller ha una sua firma che dipende dall'integrato utilizzato, quindi per avere la sicurezza completa di poter leggere il RAID nel caso si rompesse il controller, ne dovrei avere un altro di scorta, cosa che con il PC e controller con formattazione standard non è necessario.

controller RAID 400€ * 2 = 800€ (compreso quello di scorta) e 7HD * 250€ (1750€). Totale 2550€.

Nei 2 PC avrei 10HD anzichè 7 = 2500€

Il sistema RAID comunque prevederebbe l'accesso per scrittura/lettura a tutti e 7 gli HD, mentre il sistema tradizionale solamente all'HD interessato (scrittura/lettura), quindi dedurrei una maggiore usura. Entrambi i sistemi, in caso di guasto di 1 HD, ovviamente bisogna sostituirlo, ma il sistema RAID richiederebbe l'apposita procedura per ricostruire l'erchivio... e credo che voglia molto più tempo ricostruire 40TB di archivio vs 8TB da copiare.

Cioè, che io sia "tradizionalista" è scontato (penso di essere l'ultimo uomo sulla terra ad aver inserito un SSD nel PC), ma la soluzione RAID sarebbe vantaggiosa perchè non richiederebbe il 2° PC, ma io del 2° PC ne ho bisogno comunque... quindi alla fin fine la differenza è tutta tra 3HD in più (sistema tradizionale) o 3HD in meno ma +2 controller RAID, differenza 50€.

Sbaglio qualcosa?
Ti do un consiglio; EVITA!
Meglio se prendi una macchina apposita per il RAID (hardware dedicato), gli HDD devono essere certificati "URE< di 10^15" (Clicca qui) e lascia perdere schede esterne fin troppo costose da mettere nel PC...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso