View Single Post
Old 26-02-2016, 15:08   #17
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Guarda io sono sempre stato affascinato dalle potenzialità del Foveon per la sua resa di dettaglio e cromatica ed anche per il suo range dinamico ( tempo fa ero tentato di prendermi una Dp 3 usata ), ma i costi da pagare sono davvero troppi... Troppi compromessi che, con l'evoluzione delle altre tecnologie dei sensori, pesano sempre più.

Quello che vorrei da queste nuove ML: una autonomia minima di almeno 300 scatti reali; un sistema AF adeguato ai tempi moderni ovvero con più punti di contrasto ( attualmente sulle Dp se ne hanno 9 e basta ); focus picking; tempi di scrittura su scheda e di revisione decenti... Connettività WiFi e NFC.


Edit: leggendo le caratteristiche ho constato che purtroppo l'AF è rimasto a 9 punti....
si capisco, ma bisogna rimanere con i piedi per terra, un sensore a triplo strato ha alcuni limiti rispetto ad un classico sensore a singolo strato... e l'AF è uno di questi, per motivi credo facilmente intuibili.
Un'autonomia di 300 scatti la puoi avere, ma devi metterci un gruppo batteria di discrete dimensioni, il foveon ha 3 strati che vogliono energia e un processore potente altrettanto energivoro.

Del resto anche il bayer scende a compromessi - ma grossi compromessi - con la qualità dell'immagine, se paragonato rispetto al Foveon.

Come dicevo post addietro, se esistesse qualcosa che unisse la QI del Foveon alle features del Bayer, o avrebbe il 99% del mercato, o non costerebbe meno di 20.000€.

La fotografia è sempre stata un compromesso.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1