Discussione: upgrade nas
View Single Post
Old 14-01-2016, 14:54   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da barattolone Guarda i messaggi
ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ?
scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.
Non ho capito come sono configurati ora i dischi.
Se sono in RAID 1 allora basta che togli un disco vecchio e monti quello nuovo. Una volta fatto togli qil secondo vecchio e monti il secondo nuovo, poi aggiusti gli spazi.

Se non hai il raid potresti fare così:
Monti il tuo nuovo disco su un PC. Copi tutto il contenuto del nas in questo disco. Una volta terminato il trasferimento togli i dischi dal nas e monti il secondo disco vuoto. Provababilmente dovrai reinstalare il FW, e lo si fa usando semplicemente QFINDER. Lo configuri come mono disco e una volta fatto ritrasferisci tutti i dati che hai sul disco sul PC al nas. Una volta fatto togli il disco dal PC e lo monti sul nas. Successivamente gli dici di configurare il raid 1. Volendo puoi formattare il disco prima di montarlo.


Se ora non hai raid, e dopo vuoi fare raid1 ti faccio notare che se prendessi dischi da 4TB avresti lo stesso spazio che hai ora.

Ultima modifica di peg1987 : 16-01-2016 alle 06:53.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso