View Single Post
Old 25-12-2020, 08:59   #1
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Indecisione per sostituire un'antica 450D

Ciao, ragazzi.

Sono possessore di una vecchia EOS 450D, che funziona ancora egregiamente, ma che mostra anche il segno dell'età.

Stavo quindi valutando di sostituirla ma sono un po' indeciso...

Negli scorsi mesi ho letto di tutto e di più, buttando nel calderone sia DSLR che MILC (inizialmente anche full frame) ed ho deciso di fare una "prova mirrorless" pescando una Fujifilm che stava in offerta, con il pensiero che mi sarei fatto un'idea su quel formato e che avrei sempre potuto tenerla come scorta, dato l'esigua spesa (una X-A5).

Ho capito alcune cose:
- non amo i corpi macchina così piccoli
- voglio il mirino
- sono davvero abituato ai comandi Canon, con la Fuji mi sono trovato ergonomicamente male (ghiere che girano al contrario, tasti leggerissimi che si premono quasi da soli...)
- il sensore della Fuji, per quanto sia economica, è davvero notevole

Ho quindi ristretto il campo ad alcune scelte, e vorrei qualche opinione:
- Canon EOS 90D
- Fujifilm X-S10

Con la Canon avrei il vantaggio di avere una fotocamera delle dimensioni ed ergonomia che piacciono a me, col mirino, di poter riciclare la manciata di ottiche che ho - ma nulla di che. In tutte le prove che ho visto, però, i jpg delle Canon mi sono sembrati sempre inferiori, anche tanto, rispetto agli avversari. Che magari mi seccherebbe in caso non avessi la voglia di fare il passaggio in raw - è anche vero che non starò tutta la vita a guardare foto ad ingrandimento 100%.
La Fuji invece mi sembra abbia un sensore dalle performance superiori, inoltre ha stabilizzazione integrata, e anche lei ha mirino (e qualche ghiera in più rispetto alla A5 che ho provato). Lo svantaggio sarebbe che dovrei iniziare da zero, dal punto di vista degli obiettivi, e che questi costano mediamente di più.

Non so come siano messe in quanto a video perché di quelli non me ne frega un fico secco. Mi interessa la fotografia, principalmente paesaggistica, e qualche ritratto

Ditemi anche: ma anche gli obiettivi EF-M zoom hanno lo zoom motorizzato? L'ho trovato una cosa insopportabile.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso