View Single Post
Old 21-03-2014, 14:01   #71
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì lo so che sono due cose diverse, che sia raccomandato ok (ma è una gran rottura alle volte)
L'UAC è una gran rottura anche qualora fosse settato al massimo?

Probabilmente sarete sempre alle prese con installer perchè, nel mio caso (e credo di fare un uso comune del mezzo), l'UAC non interviene *mai*. (Se mi fate anzi 2 esempi di vita quotidiana in cui ci si imbatte nella richiesta di elevazione ve ne sarei grato).

Quote:
ma la domanda è: EMET necessita dell'UAC attivo per funzionare o si può lasciare disabilitato?
a regola si può fare a meno dell'UAC...

Quote:
No, io non è che li vorrei affiancare, io li vorrei eliminare se EMET fa lo stesso lavoro, quindi rendendo inutili altri software [...]
Se EMET non è un Antivirus rappresenta il duplicato di altre soluzioni di sicurezza, significa che tutto il resto è potenzialmente affiancabile (al momento, infatti, l'unico programma simile all'apposito tool MS è Malwarebytes Anti-Exploit mentre HitmanPro.Alert 3 è ancora in fase di gestazione e, se proprio deve essere, sarei cauto solo su questi)...

Quote:
Per quanto riguarda Hitman Pro.Alert invece anche lui si occupa di exploit no?
al momento no (vedi sopra)
Quote:
E la versione Cryptoguard anche dei crypto ransomware. EMET fa la stessa cosa?
NO.

EMET difende esclusivamente da quei malware che fanno leva sugli exploit per aprirsi la strada che gli consente di infettare successivamente la macchina (è un pò come se fossero "malware a stadi" dove il primo passaggio è il tentativo di prendere possesso delle risorse di un processo attraverso una sua debolezza per poi sfruttarle per dar origine all'infezione vera e propria [2° stadio]).

Se il malware non tenta di sfruttare debolezze ma si limita a fare quello che gli pare con meccanismi "trasparenti", EMET di fatto non serve a nulla (ecco perchè può servire sempre un Antivirus).


Quote:
Tutto questo più che altro per sapere alla fine se metto Avast + EMET, cosa mi manca? Avevo letto la prima pagina ma non ho ancora capito quali dei mille programmi di difesa che ci sono posso evitare e quali invece sono ancora da affiancare per completezza.
di sicuro manca l'UAC per i motivi visti in precedenza.

Allo stesso tempo capirai che questo thread non può essere usato come una guida alle più disparate configurazioni per quanto adesso un'idea più chiara dovresti averla, no?
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso