View Single Post
Old 16-10-2006, 18:48   #67
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Avete fatto un ottimo affare, anche io ero sul punto di comprarla, ma alla fine ho desistito per alcuni punti che mi convincevano poco. In ogni caso l'ho consigliata ad un mio amico che è rimasto davvero entusiasta. Per 199 Euro non esiste fotocamera paragonabile. E siete stati fortunati perchè la S5600 è ufficialmente fuori produzione e fuori catalogo.

Tra gli aspetti positivi ci sono senza dubbio la gran varietà di impostazioni manuali da poter settare in completa libertà, l'ottica di qualità (lontanissima da qualsiasi compattina...), la possibilità di salvare anche in RAW, il Super CCD, l'ISO che arriva a 1600, la leggerezza, la compattezza, la buona efficienza con le due batterie Ni-MH (vi consiglio almeno le 2100mAh e farete taaanti scatti ). Inoltre il materiale è abbastanza buono nonostante la fotocamera sia quasi un peso piuma.

Purtroppo ho deciso di non comprarla per i seguenti motivi (alcuni dei quali sono assolutamente personali e quindi potreste benissimo ignorarli...):
Ottica che parte da 35mm (poco grandangolo quindi)
Zoom elettrico invece che manuale, che può risultare un po' brusco e quindi impedire il controllo perfetto della zoomata.
Sensore piccolo da 1/2,5" (ma in ogni caso fino a 5Mpixel è una dimensione accettabile, in giro ci sono delle 8Mpixel a quelle dimensioni e non oso immaginare che venga fuori).
Alcuni dettagli poco curati, come ad esempio l'anellino cromato che non è d'acciaio o alluminio o qualsivoglia metallo, ma è un semplice adesivo ben applicato, ma che col tempo può scrostarsi con facilità...

Alla fine ho preferito spendere di più e scegliere la S6500fd che, benchè attualmente costi quasi il doppio, ha delle differenze degne di nota:
- Obiettivo 28-300 (grandangolare più spinto rispetto al semplice 35).
- Zoom meccanico manuale (più precisione nella zoomata).
- ISO che arriva a 3200 contro i 1600.
- 6,3 Mpixel su sensore SuperCCD di formato grande 1/1,7".
- Nuovo software interno di processamento (brrr come suona male) immagini, di seconda generazione.
- Funzione di "Face Detection", comodo nelle foto di gruppo scattate al volo.
- Schermo LCD da 2,5" più grande.
- Qualità costruttiva leggermente superiore


In ogni caso la S5600 a 199 Euro è e rimarrà la fotocamera prosumer col miglior rapporto qualità/prezzo
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso