View Single Post
Old 30-12-2013, 00:35   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
ACCENSIONE REMOTA CON TELECOMANDO - parte 2 - APPROFONDIMENTO CON FOTO

I circuito è stato acquistato pre-assemblato insieme al suo telecomando.
A parte è stata aggiunta solo una piccola scatola per progetti elettronici e un filo di accensione standard.




Come si vede in foto, la scheda è stata fissata con qualche goccia di colla a caldo alla scatolina, a cui ho praticato un paio di fori: uno per l'uscita dei cavi da collegare alla scheda madre e l'altro per il connettore del trasformatore che alimenta la scheda stessa.




La scheda RX ha due uscite (comandate rispettivamente dai due pulsanti del telecomando) di cui ne ho utilizzata una sola (A).

Si vedono in foto due fili bianchi e due neri, infatti ho utilizzato un normale cavo di accensione, tagliato nel mezzo, spelato e collegato in parallelo pulsante di accensione e connettore della scheda madre. Lo schema semplificherà le cose:



Il motivo di tale scelta è per permettere al PC di essere acceso sia tramite pulsante standard, sia tramite telecomando, senza andare a crearsi ulteriori problemi sulla scheda madre, a cui arriva un solo connettore, come sempre.

Le polarità indicate nelle immagini sono puramente indicative, non c'è infatti alcuna differenza di tensione all'interno di tali contatti, sono semplicemente dei piccoli interruttori comandati tramite relé, quindi non fanno altro che chiudersi ed aprirsi come un normale pulsante di accensione.




Il prodotto finito è molto piccolo e passa inosservato. In un case normale sarebbe praticamente invisibile o comunque facile da nascondere.




Per l'alimentazione (12V) ho utilizzato un normale trasformatore (preso da un epilatore per chi potesse chiedersi la provenienza ) che siccome era troppo ingombrante, visto che occupava due prese nella ciabatta elettrica, ho leggermente modificato portando la spina all'esterno, saldando i contatti dei due fili direttamente sul trasformatore originale e riutilizzando la spina originale.






PRO e CONTRO

Ovviamente la comodità del sistema, oltre ad essere molto semplice ed economico (6€ per ricevitore + telecomando) permette di essere comandato a distanza. Il fatto che abbia due uscite permette di associare il secondo pulsante del telecomando a qualsiasi altro utilizzo, come ad esempio l'accensione di luci/LED/ventole aggiuntive e quant'altro.

Una cosa da tenere in considerazione è questa:

Siccome il circuito è pensato per comandare l'apertura di un cancello elettrico, quando viene premuto il pulsante del telecomando, il relé che comanda l'interruttore chiude il circuito per un tempo indeterminato. Questo fa si che se il pulsante del telecomando venisse premuto una sola volta, il PC si accenderebbe per pochi secondi e poi si spegnerebbe, perché sarebbe come tenere premuto il pulsante di accensione del PC..questo riceve il comando di accendersi e subito dopo di spegnersi.

E' per questo che è necessario premere due volte il pulsante del telecomando, la prima volta per chiudere il circuito (equivale a premere il pulsante di accensione del PC) e una seconda volta per riaprirlo (equivale a lasciare il pulsante di accensione del PC).

Questa l'unica accortezza da prendere, mentre se si volessero comandare luci/ventole basterebbe premere una sola volta il pulsante per accenderle e una seconda volta per spegnerle


PARATIA LUNGA IN PLEXIGLASS - AGGIORNAMENTO

Con il finire delle vacanze, ne ho approfittato per andare avanti con le modifiche e gli aggiornamenti relativi al muletto in oggetto.

Questa sera ho realizzato una paratia in plexiglass, ricavata da un pezzo di scarto che avevo in camera da letto. Le dimensioni sono:

Quote:
57,0 x 19,50 x 0,9 cm
Potrete pensare che quasi un cm di spessore sia tanto, e probabilmente lo è, ma tenendo conto che era un ritaglio (anche se aveva ancora le pellicole protettive) mi sono dovuto adattare.
Comunque mi è andata bene perché con la scusa che è piuttosto spesso -e che i tagli sono stati fatti con una certa precisione - la paratia rimane stabilmente in posizione senza bisogno di alcun supporto di ritanuta. La si incastra e lì rimane.

Ovviamente ho spostato la ventola precedentemente appoggiata con la staffa al ripiano in legno. E' bastato fare 4 fori di fissaggio e trasferire con 4 viti lunghe il tutto sul nuovo supporto.

Per fissare la ventola ho creato un foro di areazione e 4 forellini per le viti. Un paio di scatti durante il taglio, poi rifinito con 2 lime a grana progressivamente più fine:






L'unica accortezza per il pannello è stata quella di fissare superiormente al legno un paio di angolari metallici (avanzati da un altro progetto) per far si che la paratia non rientrasse troppo nel mobile, ma finisse a filo con gli altri ripiani in legno. Un particolare di uno dei due angolari:




RISULTATO - VISTO DI PROFILO






FOTO "NOTTURNE" #2 - DOPO LA MODIFICA









__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 06-01-2014 alle 01:24.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso