View Single Post
Old 28-11-2008, 16:39   #178
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiorno, perché benché qui il tempo non sia dei migliori per questo genere di cose (e poi dubito ci sarebbe una grande differenza con questi paesaggi innevati! ) inaspettatamente ho avuto il priviligio di poter verificare effettivamente le caratteristiche dei filtri autocostruiti citati più addietro..
Dato che mi è capitato di fare spettroscopia in visibile c'è scappata anche una prova dell'assorbanza del filtro..
Purtroppo dato che l'apparecchio è predisposto per le cuvette ci si è dovuti adattare a fare la prova al buio e coprendo il campione alla meglio per evitare disturbi di sorgenti luminose esterne, inoltre viste le problematiche non ho fatto nemmeno a tempo a raccogliere i risultati precisi..

Premesso ciò i risultati sono stati cumunque chiari oltre ogni mia aspettativa e in ogni caso mi sono destreggiato a ricopiare il grafico (quindi prendetelo più come una prova qualitativa anche se sono parecchio sicuro della precisione del risultato non prendetelo per qualcosa di troppo preciso, in ogni caso considerate le variabili nella costruzione del filtro è una prova comunque abbastanza empirica..)

Veniamo quindi al dunque i filtri di cui ho parlato finora, tagliano molto più nettamente di quanto pensassi e pure fino quasi ad 800 nm (cominciano circa una ventina di nm prima a scendere abbastanza ripidamente e poi si assestano più dolcemente continuando con una pendenza minima), mi ha lasciato stupefatto che per quanto riguarda il visibile la curva sia abbastanza costante e pure fino al primo UV (lo strumento si ferma a circa 320 dove mi sembra calasse proprio appena un pochino, ma quella parte non è di gran interesse). Dall'altra estremità il limite è a 1050 circa, comunque presumo che anche oltre mantenga quella tendenza di leggera discesa. L'assorbanza (occhio che è logaritmica) è segnata con tacche unitarie, francamente ho omesso i valori perché non ero troppo sicuro delle altezze, in ogni caso al massimo era di sicuro un po' più sotto di 2 che corrisponde ad una trasmissione di pochi punti percentuali, mentre nel caso del passaggio in IR comunque da notare che non va ovviamente a zero ma si assesta su circa uno 0,2 che corrisponde a oltre il 60% di radiazione trasmessa.


Ultima cosa, sul discorso della matrice di bayer e alla risposta spettrale in quella zona, credo siano abbastanza una conferma le rilevazioni fatte su maxmax dove si vede che in pratica oltre gli 810-830 nm (là hanno analizzato solo poche reflex ma credo si possa generalizzare visto che dipende dai pigmenti sulla matrice che presumo siano più o meno sempre gli stessi) i tre canali a meno delle proporzioni fra le intensità rispondono in maniera pressoché omogenea, mentre prima vi è l'assenza del canale blu.
Tutto ciò dovrebbe spiegare il fatto che coi filtri meno estremi si riescono ad ottenere tonalità diverse nella stessa immagine nel cielo rispetto alla vegetazione, quando invece coi filtri più selettivi viene tutto monocromatico a prescindere (quindi occhio chi pensa di prendere filtri a taglio intorno 850 tipo l'87C).

Ultima modifica di Chelidon : 28-11-2008 alle 16:44.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso