View Single Post
Old 17-08-2018, 10:54   #34805
Manuser
Senior Member
 
L'Avatar di Manuser
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Messaggi: 522
Finalmente dopo 2 settimane mi è arrivato il Philips 43PUS6703\12.
Sono pienamente soddisfatto per l'uso che ne faccio (monitor PC e un po' di gaming), l'ambilight è spettacolare! Decente anche la parte smart, ottima la riproduzione dei colori.

Ma ho una domanda:
l'ho collegato al mio pc (ho una RX480 come GPU) con Win10, attraverso un generico cavo HDMI che avevo in casa.

In 4K @ 60hz funziona, ma va a 8bpc e l'HDR non è abilitabile, e il formato è YCbCr 4:2:0. Nessun problema a 30hz invece.

Ho poi provato con un altro cavo (un certo cavo cinese misodiko HDMI 2.0): stavolta l'HDR con i 60hz viene abilitato in Win10 e funziona, ma sia i giochi che i video youtube HDR 4K scattano un sacco (circa 15-20fps).
E' così esoso l'HDR? Senza HDR vanno fluidi a 60fps.

Inoltre sebbene il formato pixel sia abilitabile su Full RGB a 4:4:4, la profondità colore non va oltre gli 8bpc (a 30hz invece arriva a 12).

Devo comprare un altro cavo HDMI o è normale che in 4K HDR @ 60Hz video e app scattino e che i 10 bit non siano abilitaibli?


Noto anche a volte che, almeno col primo cavo (il secondo misodiko l'ho tolto in attesa di risposte), a volte il PC va a scatti, come se la visualizzazione passasse da 60 a 30hz. Lo si nota soprattutto durante la riproduzione di un film, il cursore scatta un sacco.

PS: Sono ben consapevole che l'HDR su una TV di questa fascia faccia ben poca differenza

Ultima modifica di Manuser : 17-08-2018 alle 11:00.
Manuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso