View Single Post
Old 13-11-2017, 20:15   #6263
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Come ti ho già detto occt in due ore fa quello che prime95 in modalità custom non fa in 12. Nel mentre sprechi solo corrente.

Per stabilizzare una cpu + ram: occt, memtest a 1000% ed infine tre ore di prime con blend test.
Per essere sicuri di non avere problemi (lavorando con il pc questo é tremendamente piú importante) lasciare la cpu a def. Se la cpu a def non passa la 'holy trinity': rma.
Ti sei inserito nella discussione un po dopo, quindi non sai da dove è partito il confronto.

Siamo passati dal dire che non si è stabili se non si passano 6/8 ore di Prime95 blend al 90/95% di ram, che lo fanno in pochi perchè è un test troppo esigente e quindi non lo fa nessuno e che basta solo questo test per essere rock solid... a dire che Prime95 va bene come terzo test, dopo che si è passati OCCT + memtest 1000% al fine di testare COMPLESSIVAMENTE ( ).

Se vai indietro potrai vedere che io ho sempre sostenuto quest'ultima teoria, anzi posso anche dirti che IMHO Prime95 è totalmente INUTILE se si sono passate almeno 2 ore di OCCT e 1000% al memtest senza errori.

Mi sono anche messo a fare prove, proprio perchè siamo su un forum e perchè è bello lo scambio di idee, per verificare quanto detto fin'ora.
Ma pure di fronte a chiari risultati leggo solo fantasia (l'auto test del programma di test nei primi 5 minuti...... ).

Qui non è questione di convincere chi o cosa, ognuno può restare sulle sue idee, ma siccome si è fatto riferimento ad "altri", che hanno fatto test di chissà quale genere e che vantano overclock meravigliosi a tensioni basse... cerchiamo allora di dirigere gli altri utenti nel verso giusto.

Vuoi essere RS? Supera 2 ore di OCCT e 1000% al memtest senza errori.
Superato? Bene, non serve altro.

Vuoi provare il sistema complessivamente? Bene usa Realbench full ram per 2 ore, questo è un test complessivo!

Vuoi sprecare 6 ore di tempo e corrente inutile? Bene! Usa Prime95!

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Ogni test dura 3 minuti con le impostazioni base.
Comunque io non voglio convincere nessuno che prime95 sia meglio di altro, dico solo che stress test fatti girare poco tempo servono a niente.
Allo stesso modo dico che, se anche dopo ore, uno stress test trova errori non si può dire di essere stabili.
Poi è evidente che uno potrebbe andare avanti all'infinito, ma trovare un errore dopo 10 ore è ben più difficile rispetto a trovarne uno dopo 2 ore.
Allo stesso modo, se trovo un errore dopo 10 ore non dico: eh, vabbè, 10 ore è andato, son stabile comunque.
Non è detto che la volta dopo non venga fuori il crash mentre stai giocando da soli 10 minuti.


Non capisco questo elevare overclock.net ad oracolo, cosa ci sarebbe di diverso tra chi scrive li (che poi anche io ci scrivo se per questo ) rispetto a chi scrive su hwup?
Le mie considerazioni espresse prima, ovvero che c'è una montagna di gente che millanta overclock improbabili, si applicano perfettamente anche all'utenza di ocn.
Basta aprire il thread di threadripper e vedere che ciclicamente c'è qualcuno che salta fuori dicendo: io son stabile a 4 GHz con liquido AIO e temperatura massima 60°.
O vive al polo nord o non ha testato la stabilità.

Non ho nemmeno capito perchè ti sei imbarcato nell'impresa di far girare prime95 ad oltranza.
Vuoi dimostrare a me che OCCT è più pesante? Io non ho mai detto il contrario, anche perchè OCCT per Linux non c'è e non ho modo di provarlo.
Ho sempre e solo sostenuto che io personalmente non ho mai avuto crash riconducibili ad overclock instabili con qualsiasi configurazione su cui ho fatto girare prime95 per un congruo numero di ore.
No scusami adesso non è che devi rimangiare quello che hai scritto fino a qualche post fa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6594
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel
Sei o più ore di prime95 dalla mia esperienza rimangono il miglior stresstest.
E questa non è solo una mia opinione ma anche quella di chew.
Mi sa che è arrivato il momento di farti un giro su windows per usare OCCT e Memtest in modo da arricchire la tua esperienza.

Poi, ti sei inserito quando consigliavo ad altri utenti di superare 2 ore di OCCT e 1000% di memtest, millantando che è più difficile superare Prime95 blend custom per 6/8 ore. Che nessuno lo vuole fare perchè troppo impegnativo e puntando il dito contro "altri" (come continui a fare) che superano test banali vantandosi di super overclock (sinceramente in questo thread non ho letto tra gli ultimi post di casi simili....).

In più, tiri sempre fuori al momento opportuno la scusa di linux e che non puoi testare con OCCT o con Memtest... allora non possiamo dire che il tuo overclock sia stabile, sai che ci vuole a mettere una trial di windows su un vecchio hard disk?
Vuoi vedere che dopo tutto questo scrivere, il tuo sistema è quello con l'overclock più instabile del thread?

La parte in grassetto non saprei da dove commentarla prima, perchè sinceramente è fantasia.
Se con un programma di test dopo 10 ore non trovi errori mentre con un altro in 2 ore lo trovi, vuol dire solo che il secondo programma carica di più (ovviamente stresser dello stesso tipo).

Se un gioco ti crasha in 10 minuti e tu hai superato 8 ore di test xx (immagino prime95 ), allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Perchè può essere anche un problema della scheda video, di alimentazione ecc... Vedi in tal senso la utilità di Realbench.

Se così non fosse, allora è inutile che ammazziamo il pc di stress test... tanto vale fare come gli "altri" a cui punti il dito e testare giocando a BF1

In conclusione, sono passate 5 ore, ho visto un picco massimo di 172w e 64 gradi. E l'unica cosa positiva che sto notando e che non ho avuto bisogno del riscaldamento per riscaldare la stanza...

Ah, ultima cosa, sto pure usando 1.362v LLC3 per 4050Mhz (fino ad ora ho utilizzato 1.368v)!
E sai qual'è la cosa bella? Che a questo voltaggio ieri mi è andato in black screen dopo 1 ora e 49 minuti di OCCT.
(NB: Qualche post fa scrivevo che crashavo con OCCT a 40 minuti ad 1.368v LLC3... ebbene, dall'altro ieri col nuovo BIOS 1201 per l'X370 Pro invece mi fila liscio )

Tra poco posto i risultati di Prime95 a 6 ore... Spero che per gli altri che leggono, almeno, questo confronto sia servito a qualcosa. Che ognuno ne tragga le proprie conclusoni.

P.s. Prendo come riferimento quel thread su overclock.net e quel forum in generale perchè è un forum internazionale dove si trovano persone anche del settore (overclockers, ingegneri, tester amd, rog team).
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 20:51.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso