View Single Post
Old 11-05-2004, 18:48   #33
pippo1957
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 695
Re: Pippo1957

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
è ovvio che se tu regoli le cose a mano, secondo le tue esigenze, non ti servono gli automatismi. Se invece tu non intervieni manualmente sul tuo impianto con il sensore, quando abbandoni un ambiente per un tempo consistente (maggiore di 20 minuti), cambia di circa due gradi la regolazione termica consentendo un risparmio automatico e senza creare zone con temperature "troppo" differenti.

Come tutti gli automatismi non sostituisce i gusti personali.

Io ad esempio lo trovo utilissimo nello studio: lo accendo e se ci sono ho la temperatura selezionata; quando vado in salone lui va in posizione "risparmio" ma tiene ugualmente fresca la stanza; appena rientro nello studio in pochi minuti si ripristina automaticamente la situazione impostata; se invece lo spegnessi risparmierei di più ma ci vorrebbe più tempo per ripristinare la temperatura e troverei dei salti da una stanza all'altra eccessivi.

Questione di gusti....


Ho una casa di sei stanze, a parte chiaramente cucinino e bagni e non posso permettermi di condizionare tutti gli ambienti e comunque mi sembrerebbe abbastanza inutile perchè a mio parere vanno refrigerati gli ambienti dove uno staziona ( stiamo parlando di abitazione e se uno si può permettere la climatizzazione di tutto l'ambiente, beh, beato lui ).
Adoro gli automatismi e tutto ciò che è elettronica e progresso ma nello stesso tempo ho cominciato a scindere l'utile e l'inutile e a cercare di scegliere fra il più comodo e il più complicato.
Come ho detto prima ho sia i daikin che i mitsubishi, i daikin li ho testati per primi e la cosa che non mi piaceva per niente era che le alette non avevano il movimento orizzontale per il resto no problem
Quando ho messo gli altri, come detto prima c'era stato un problema con i daikin riguardo un circuito difettoso, e l'installatore-rivenditore, fra l'altro un mio caro amico di infanzia, mi ha consigliato i mitsubishi. Ora potendo comparare i due posso dire che, per quel che riguarda le mie necessità, preferisco i secondi primo per la silenziosità che è eccezionale, poi per la funzione "econo cool", un sistema che attraverso una modifica della portata d'aria con variabile continua dei flussi dà una sensazione di maggior freschezza nonostante l'unità consuma di meno e la temperatura sia di due gradi superiore a quella impostata; uso di notte questa funzione e vi garantisco che è davvero funzionale e quella leggera brezza fresca ti accarezza la pelle con delicatezza andando tramite le alette orizzontale e verticali dappertutto senza dare alcun fastidio e senza sentire il più piccolo fruscio e avendo una moglie freddolosa e intollerante verso qualsiasi rumore ........ ( sono pieno di cuffie a casa )
e infine la funzione "I feel" che è un sistema totalmente automatico che legge l'umidità e la temperatura presente nell'ambiente e imposta da solo che frescura dare e quanta umidità togliere ( è chiaro che se non ti va bene puoi sempre dirgli : ok fai tu ma aumenta il fresco ).
Come vedi non vado a mano ma è solo che la modifica della temperatura per poi ripristinarla al mio ritorno non mi serve perchè se sono in un ambiente mi serve se me ne vado per un pò c'è sempre qualcun altro e se ci allontaniamo lo spegniamo e fra l'altro in un grande ambiente non legge a 180°.
pippo1957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso