View Single Post
Old 17-12-2020, 09:29   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
non so come funzioni da te, io mi trovo in sicilia sud-orientale e l'installatore certifica tutto quello che deve fare, questa cosa di 2000 euro di perizia mi sembra cosa da reddito ollivudiano
tanto più che l'installatore lo manda enel-X
e se devo andare a verificare che siano a posto allora faccio prima a fare eventuale domanda di reddito da personalità ultra-locata
comunque grazie, gliela ribadirò questa cosa della contestazione nei 10 anni della detrazione,
e ri-comunque, se vengono a fare un sopralluogo io certo non posso fare un lavoro non mio
allora dovrei incaricare un contro-perito che periti il perito e il suo antagonista e alla fine faccio rilasciare un certificato che:
1. il perito enel-x sta a posto;
2. il perito contestatore non ha motivo di contestare;
3. il perito che ho incaricato io è in regola pure lui;
4. per il punto 3... mi serve un altro perito che mi periti il perito che fa la perizia ai primi due;
5. e così via...
e credo qui stia l'inghippo

una cosa è la certificazione ENEA, una cosa la perizia per la conformità energetica delle valvole termostatiche

la prima la fa chiunque, anche l'installatore, la seconda no, ci va un tecnico specifico (anche un architetto, un geometra, ecc mi è stato detto)

un po' come la perizia del geologo quando si costruisce una casa ex novo, perizia che non ha nulla a che fare con l'abitabilità dell'immobile in se

un primo spunto https://casinamia.com/perizia-tecnica/ poi magari approfondisci per la parte termotecnica

Quote:
mi fanno un prezzo per le valvole da 25 euro ciascuna (con cessione), sono per termosifoni in ghisa, non roba strana tipo termofori o abitazione ollivudiana da 200euro a valvola
qui da 40 euro in su
magari chiedi informazioni su cosa fanno quelle da 25 e altre più costose per capire se vi sia reale differenza

io, che non le metterò comunque visto che sono in affitto, non ho approfondito ma se non ho capito male quelle più costose hanno "più tacche" e possono essere regolate via wifi dal termostato

Quote:
non ho chiesto specificatamente, ma lo farò
una cosa è dare una sciacquata, un'altra cosa svuotare tutto
avrà un costo...
certo, e un relativo tempo, col semplice risciacquo il tempo di sostituirti la caldaia lo hanno fatto, con la pulizia completa (senza togliere i termosifoni) ci va mezza giornata
se togli i termosifoni e li fai pulire a pressione una giornata intera, forse una e mezza, dipende da quanti sono, dal peso, da che piano ecc ecc

Quote:
nel preventivo si parlava di
-defangatore
-polifosfati (per rimuovere calcificazioni)
che non hanno nulla a che fare con la pulizia dell'impianto di cui sopra

servono ad evitare che l'impianto si sporchi (o alghifichi) dopo aver fatto la pulizia

Quote:
-neutralizzatore (per la condensa... che sarebbe acida
-il neutralizzatore (il recipiente) si cambia ogni anno
mi fanno anche estensione di garanzia di 5 anni (4 manutenzioni annuali previste)
interessante, vedi a me dopo una decina di preventivi questa cosa non è mai stata detta

non è che si intende lo scarico della condensa vero? no perchè quello va nello scarico più vicino, spiega spiega: cosa serve, dove va posizionato, che caratteristiche deve avere....

Quote:
tutto in poco più di 1000euro, ma la caldaia ultima non mi va...
azz... qui la sola caldaia costa più di mille.... con lavoro e tutto siamo su una media di 4 cucuzze

e non parlo di prodotti hollywoodiani, ma delle entry-level 24kw

Quote:
siamo proprietari e almeno per quello che spendiamo vogliamo un minimo di qualità e garanzie senza sbolognamenti di ululi e fischi da parte del Padrone di casa
che non è
eh, beati voi... qui invece siamo in affitto, per quanto fortunati, la nuova proprietaria ci da comunque retta se le suggeriamo qualcosa, ma non possiamo comunque approffittare e fare/spendere come se fosse casa nostra

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso