View Single Post
Old 29-11-2021, 19:57   #69074
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I modelli che verranno, essendo non k, certamente saranno più efficienti... ma vedrai che la gente farà fatica a suddividere le prestazioni dei K e i consumi dei non K.

Una cosa... aggiungerei.
Il 5950X utilizza i chiplet con selezione migliore desktop entry-level, ma non rappresentano il meglio... i chiplet Threadripper hanno una selezione migliore ed ancor più gli Epyc.
Il 12900K dovrebbe rappresentare la selezione top in quanto i die sono per Alder desktop e solamente per lui.
guarda che non sto mettendo in dubbio l'efficienza di ZEN3. il 5950X è palesemente più efficiente del 12900K. è un dato oggettivo. ma il 12900k è una CPU che Intel ha tirato fuori e che ha spinto al massimo proprio per contrastare il 5950X perchè IPC di ZEN3 è veramente alto. e se non la spingeva così veniva fuori che il 5950X sarebbe stato ancora superiore in tutto e per tutto. non solo in alcuni ambiti come è adesso. Con le altre CPU 12700K e 12600K riesce a contrastare meglio l'offerta di AMD. e avendo visto all'opera il 12700K ti posso assicurare che è tutta un'altra CPU rispetto al 12900K sia in termini di consumi che di temp. come lo è il 12600K. Cosa confermata, tra l'altro, da moltissime recensioni. Infatti, a mio parere, non è un caso che il 12700K sia stato mandato ai recensori dopo.....altrimenti avrebbe fatto sfigurare il top di gamma sia in termini di consumi che di temperature. concludo dicendoti che anche il die del 12900K è selezionato. solo che se vuoi mandare i Pcore a 4900 corrente gliela devi mandare e se gli mandi corrente consumi e temp alte....Nell'altro thread ho scritto che il 12700K sarà un best buy in termini di prezzo, consumi, temperature e prestazioni nei confronti del fratello maggiore i9. Ne sono ancora convinto. questo IMHO ovviamente. alder e zen3 sono cpu estremamente differenti sia come concetti che come realizzazione. ad esempio il TDP del 5900X è uguale a quello del 5950X. cosa invece diversa per alder. End of transmission

Ultima modifica di Randa71 : 29-11-2021 alle 20:15.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso