View Single Post
Old 24-09-2020, 11:41   #60327
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AMD sembra che rappresenterà il 1° cliente a 5nm per TSMC, ha prenotato catene per (almeno) 20.000 wafer/mese vs il 2° (Apple) che ne ha per 10.000 ma a pieno regime (avevo postato il link tempo fa).

L'annuncio che AMD ha un 5nm+ (cioè un 5nm HP specifico per AMD), è compatibile pure per la produzione VGA o è specifico per proci?

Cioè... era per curiosità... perchè 20.000 wafer/mese a 5nm mi sembra un volume di die nettamente superiore a ciò che aveva sul 7nm... mi farebbe supporre una strategia di attacco prezzi.

Sul 7nm AMD non mi ha dato l'impressione di avere un volume di produzione tale da applicare strategie d'attacco prezzi... ma 20.000 wafer a mese 5nm, con rumors di 80-85mmq di die chiplet Zen4, se fosse unicamente per proci, si parlerebbe di oltre 16 milioni di chiplet/mese... non sono un'enormità?
Se così fosse, a che pro se non per una strategia d'attacco?
Lascia perdere il fatto che il rosso sia il primo o meno cliente per il 5nm di TMSC; ...Lo scenario è molto più complesso ed il 5nm si dovrebbe prestare a ''tutto'' E di/per TUTTI(blu compreso con alte probabilità, sempre secondo me)...!più o meno.

Per quanto riguarda il fatto che ci sia tutta questa grande mole, in previsione, di wafer di 5nm tmsc per il rosso c'entrano pure le vga rosse.

Secondo la mia visione io credo che oggi la potenza/die ''nel mondo'' gpu non mi convince molto ed affatto, perchè si che aumenta potenza ma per me ''non ci siamo'' proprio in termini di grandezza die(alla fine è tutto proporzionale, cioè se oggi per giocare decentemente a 4k si ha pressochè quella dimensione del die a 8k dovrebbe essere il ''doppio'' ..non si scappa ahimè) ;....in pratica fra un'acchiappata d'anni (circa con le prossime console io li farei coincidere; tipo tra altri 5 anni) in cui l'8k dovrebbe ''sostituire'' il 4k le dimensione e grandezza delle schede video ''sarebbe'' ''come un case'' e non va bene.

Io credo (al 100%; poi può darsi che mi sbaglia ma mi sembra una strada obbligatissima) che con il 5nm il rosso, previa esperienza con zen , dovrebbe adottare una concezione MCM sulle vga altrimenti ''addio'' all'8k-ergonomico-die!

Quindi la strategia di attacco prezzi per me son d'accordo con te......in fondo il multi-chip non tiene conto molto della riuscita del ''singolo'' chip ma del singolo ''MUCCHIO'' di chip che riescono e da qui la potenziale forza di investimento degli investitori; in altre parole più si produce e gradualmente più aumenta la riuscita(sempre nel totale) in maniera ''quasi'' direttamente proporzionale.
Cioè ancora, sempre secondo me, se su 100 chip(ad esempio) 30 ti vengono difettosi o semi-difettosi e 70 buoni....allora significa che su 100.0 siamo a 30.0 e su 100.00/30.00 e su 1000.000/30.000 via dicendo.


''Quando il rosso'' passera con il MCM chiplet sulle vga allora l'8k è salvo altrimenti non ne vedo strada.

....di wafer a 5nm a voglia che TMSC ne produrrà che manco riescono a contarle.

....in attesa che venga fuori la FUSIONE-ROSSA chiplet-vga + chiplet-cpu!!! ....in fondo mancano all'appello 5nm/''5nm+''/4nm/3nm/''3nm+'' /2nm ecc verso il sub-nm!

Vuoi che un MCM-CHIPLET-IBRIDO il rosso non faccia, in qualche modo, uscirlo!??...FORZA AMD!

Per tutto il resto io di zen3 mi aspetto SOLO il prezzo simile a zen2 all'uscita e poi chi si è visto si è visto!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso