View Single Post
Old 13-01-2018, 20:40   #26
Robby The Robot
Senior Member
 
L'Avatar di Robby The Robot
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 607
Quote:
Forse non te ne sei accorto ma in realtà il Cloud lo stai già usando : se lasci le email sui server di Google o Microsoft di fatto stai usufruendo di un servizio Cloud a tutti gli effetti; servizio su cui non hai nessuna garanzia, controllo o diritto: né sui tuoi dati né sulla tua privacy.
Vero, ma con cloud si intendono principalmente altre pratiche, lo sappiamo entrambi.
La posta elettronica è un servizio cloud a cui non posso rinunciare.
Quote:
Il vantaggio di POP3/IMAP è quello di poter avere una copia fisica delle tue email non solo sul server di posta ma anche sul tuo PC: se il fornitore del servizio fallisce? Oppure subisce un attacco ransomware? Oppure il tuo account di posta viene bloccato per motivi tecnici o in seguito ad una presunta violazione da parte tua dei TOS o perché il server dove risiede la tua casella di posta elettronica viene sequestrato dall'Autorità giudiziaria? Basta ricordarsi quello che è successo qualche anno addietro a Megaupload e alle migliaia di utenti che hanno perso i dati in seguito alla chiusura forzata del servizio...
Sì, quello che non ho capito è se si possa operare con un client e-mail solo on-line esattamente come con il browser. Non sono assolutamente interessato ad avere una copia locale delle mail, non c'è niente di così "vitale" da richiedere tale pratica.
Quote:
Il multi-boot può essere estremamente utile: es. se il sistema primario all'improvviso non dovesse eseguire correttamente la fase di boot è possibile utilizzare il sistema secondario per ripristinarne la funzionalità oppure - se dovesse risultare troppo danneggiato - è possibile eseguire una copia dei dati prima di ripristinarlo...ma anche eseguire una scansione AV stile live-cd.
Infatti per questo tipo di operazioni (che, per fortuna, non ho mai dovuto fare) userei il metodo LiveCD/USB.
Robby The Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso