Discussione: Nuovo PC GAMING
View Single Post
Old 08-11-2017, 18:05   #30
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da mrenric86 Guarda i messaggi
ciao zantege,quindi fammi capire bene non mi conviene prendere l'ssd? per quell'hardisk che ha quel particolare? io ho smpre fatto cosi sull ssd ci metto solo windows piu qualche programma super leggero,il resto tipo giochi office ecc sul secondo hard disk meccanico.La cosa che mi piace dell'ssd che all'accensione 5-6 secodi già e tutto carico,mi piace la sua velocità,io ora non conosco questo hard disk se è quasi simile.Alla fine tu mi consigli di tenere come primario questo hard disk piu un secondo hard disk a basso costo se lo trovo giuso' spero di aver capito il tuo consiglio
No no, spet
Intendevo consigliare di valutare se togliere il Firecuda (che è un SSHD, cioè un HDD meccanico con un piccolo SSD al suo interno) per mettere un disco "solo meccanico" (HDD che costa qualche euro meno), se ci mettevi sopra solo "dati utente". L'SSD come ti scrivevamo, è comunque più performante.

L'effetto che desideri lo raggiungi più con un SSD vero e proprio, quindi tienilo. Se 128GB in realtà potrà ospitare anche office e qualche gioco (dipende chiaramente dalla dimensione di questi ultimi).
Il Firecuda è buon disco in generale, e quella parte di SSD che contiene lo rende molto più rapido di altri HDD "solo meccanici" per quei dati che leggi frequentemente dal disco (tipico dello spazio occupato da programmi e OS), o come cache del resto dei dati.

Per riassumere, se la tua esigenza è quella di avere un OS molto veloce e reattivo, e qualche gioco ingombrante o altri programmi li metteresti sul disco secondario, vale la pena che l'OS sia su un vero SSD e che il disco secondario sia un SSHD (quindi il Firecuda).
Mentre se sul secondario ci fossero solo dati utente (docuemnti word, excel etc, foto, video etc etc.) ma non programmi, il secodnario potrebbe essere un classico HDD meccanico (solo in qeusto caso avrei consigliato di sostituire il Firecuda con uno normale).

Una volta installato il sistema operativo, se sei abituato a tenere molti dati sul desktop e nella cartella documenti, ricorda di spostare queste cartelle di sistema sul SSHD, così da non saturare l'SSD.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 08-11-2017 alle 18:08.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso