View Single Post
Old 11-02-2021, 18:30   #1031
Poliphilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 2484
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
io prenderei la tomahawk a meno di dover usare n schede video o n m2.

sui manuali trovi le spiegazioni su ciò che chiedi in merito alle connessioni ma penso che in nessun caso riduci le linee della gpu.

le ventole del chipset sono silenziose e regolabili dal bios.

il 3900x lo sfrutti a pieno con qualunque chipset successivo al 370x quindi se vuoi spender meno della x570 tomahawk puoi prendere una buona b550 con dei buoni vrm

ma tu che esigenze hai in termini di altre periferiche
Dunque:

- usare 2 schede video no, me ne basta una (a trovarne... );
- m2 sì: attualmente sulla rampage IV formula ho 4 dischi (3 ssd e 1 disco sata), 1 ssd per sistema operativo, 2 ssd per games, 1 HD di archivio. Sicuramente vorrei mettere 2 m2 (sistema e games), potrei anche metterne un altro da archivio. Vorrei eliminare cavi vari nel case (alimentazione e sata). Eventualmente avrei una base esterna esata (da aggiornare magari con usb 3) con cui collegare altri dischi se devo trovare qualcosa.

Ovviamente deve essere una mobo stabile, soprattutto con le ram.

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing

Qui dovresti trovare cosa succede a cosa quando popoli tutti gli M2. Ma credo ti disabiliti degli slot pciexpress, non penso ti vada a toccare le sata.
Alla faccia del file!!! Da dove arriva?
Comunque, da quanto si capisce qui:



La Unify ha 3 slot PCI Express 16x 4.0, ma sembra che se inserisci M2_2 e M2_3 questi vadano ad annullare: il primo solo un PCIe x1, il secondo sempre un PCIe x1 e la terza PCI x16...per cui non tocca nè quella della scheda video nè i sata.
La Tomahawk uguale solo che rimane solo uno slot PCI Express 16x
O ho capito male?
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso