View Single Post
Old 10-04-2014, 15:52   #22
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Aggiornare la MIUI
L'aggiornamento alla release MIUI, che sia developer o stable, ufficiale o custom, possiamo farlo tramite l'app updater presente di default su tutti gli smartphone, esclusi Mi4c, Mi4i e Mi Note Pro, per i quali e' necessaria l'installazione della Recovery TWRP tramite la quale verra' fatto l'aggiornamento ad eccezione delle release ufficiali Xiaomi per le quali anche su questi smartphone e' possibile utilizzare l'updated... almeno questo fino ad oggi, vedremo in futuro come si muoverà Xiaomi. I video valgono più di mille parole, QUI viene mostrato come aggiornare tramite tramite updater e QUI la procedura per farlo tramite TWRP.

Installare la Recovery TWRP
In giro per la rete forse troverete millemila guide su come installare la Recovery TWRP, alcune molto simili tra loro e a volte complicate, io vi consiglio di provare con questo metodo QUI (video).

Ripristinare lo smartphone
Se vi s'incasina (brick, bootloop) lo smartphone, l'unica soluzione e' quella di ripristinarlo tramite il tool Mi Flash da installare su PC e utile a tale scopo. Per far ciò avrete bisogno anche di una ROM Fastboot.

MIUI global, MIUI multi, MIUI ita
La Global e' la MIUI ufficiale rilasciata da Xiaomi, leggermente modificata rispetto alla versione cinese, senza le google apps che pero' si possono installare in un secondo momento ed e' presente la lingua italiana (solo sulla developer) seppur non pienamente ottimizzata. La potete trovare sul sito en.miui.com

La Multi e' la versione multilingue della MIUI ripulita di alcune app cinesi, con le google apps gia' installate e l'italiano maggiormente ottimizzato. La trovate sul sito xiaomi.eu

La Ita e' quella più vicina a noi, nel senso che i ragazzi della community italiana cercano il più possibile di ripulirla di tutti i servizi cinesi da noi inutili e con la traduzione italiana pienamente ottimizzata. Viene rilasciata qualche giorno dopo rispetto alla Multi ma e' quella da preferire. La trovare qui miui.it

P.S. La Multi e l'Ita sono ROM custom rispetto alla global che e' quella ufficiale, questa distinzione e' importante quando andrete ad aggiornare perché ultimamente alcuni terminali permettono d'installare la ROM custom solo tramite Recovery TWRP.

MIUI developer e MIUI stable
La prima e' la versione beta rilasciata settimanalmente che ha come pro il fatto che i piccoli/grandi bug (sempre possibili) possono essere risolti velocemente e come contro che essendo una beta e' di fatto una versione "sperimentale" con potenzialmente qualche bug in più. La stable invece viene rilasciata più di rado e senza uno scadenzario ben definito, il vantaggio e' quello di avere una ROM più stabile visto che tutti "gli esperimenti" fatti sulla beta arrivano sulla stable solo dopo averli ottimizzati, di contro non potrete testare tutte le piccole migliorie che la beta porta di settimana in settimana ma dovrete aspettare la stable.




Installare ROM Custom (nelle guide si prende come riferimento la miui multi ma si può installare quella che si vuole, la global, la versione italiana o la cyano se esiste per il vostro modello).

Mi5 by grossoshop
Mi5s - Mi5s Plus by grossoshop
Mi Note 2 by grossoshop

Ultima modifica di san80d : 24-06-2017 alle 22:24.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso