View Single Post
Old 05-01-2018, 15:09   #28018
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2794
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
ragazzi ho un'aneddoto per voi

ho una 1080 gamerock (liscia, non premium o roba simile). Sia GPU-z che l'app per il suo overclock mi indicano un clock di base di 1645 e 1785 in boost mode.... però la mia oscilla fra 1910 a 1950mhz senza aver toccato nulla :/... inoltre se alzo il clock lo alza partendo da questo boost immaginario e quindi i toll mi indicano un oc e poi mi trovo con 100 passati mhz in più :/...

queste frequenze anomale le vede gpu-z, heaven e il tool originale palit... Tutte peró mi mostrano la solita frequenza in boost molto più bassa...

comunque veramente un dissipatore con i contro c@zzi... la tiene sempre sotto i 70 ed è inudibile, e sono uno che mi reputo pisigno su queste cose tanto che tutte le ventole del PC sono spente quando lavora al minimo.... se facevano meglio il reparto di alimentazione (fischia un pochino sopra i 45-50 frame) sarebbe stata una scheda senza difetti
Non sono frequenze "immaginarie" ma quelle effettive della scheda che ha in quel momento, ed è il risultato del gpu boost introdotto da nvidia dalle gtx 6xx in poi (ad ora siamo al gpu boost 3.0)

La scheda parte e viene venduta per delle frequenze base e boost minime garantite (quelle che vedi su gpu-z sul fondo della scheda "graphic card") se poi vi è margine (e c'è sempre sulle custom) con il target dei consumi (TDP) e/o le temperature, aumenta di conseguenza le frequenze fino a rientrare in un range ottimale, da qui le tue frequenze già a default maggiorate e che puoi vedere anche da gpu-z nella scheda "sensors" o tramite OSD, non c'è nulla di strano.
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q

Ultima modifica di ste-87 : 05-01-2018 alle 15:13.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso