Discussione: problema con GParted
View Single Post
Old 22-09-2021, 13:34   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Posso fare il chkdsk /f sul PC che ha Windows senza fare i due riavvii? In questo periodo il riavvio non lo faccio mai (uso sempre la sospensione) perché rischierei di "giocarmi" il computer! Ha poco spazio libero ed un riavvio potrebbe senz' altro far partire gli aggiornamenti di Update che avevo bloccato apposta per non mandarlo in tilt!
Se il disco lo colleghi via USB con apposito adattatore o box, ti basta fare la disconnessione, staccare il cavetto USB, riattaccarlo e rifare disconnessione e ri-staccare il cavetto. Dovrebbe valere come un doppio riavvio IMHO.

Quote:
Inoltre preferirei usare GParted perché in questo disco esterno dovrò trasferire dei dati recuperati con "Testdisk" e quindi mi occorre una buona ed accurata formattazione in Fat32 di una parte del disco che userò come partizione primaria.
Non vedo perché Windows non dovrebbe fare una "buona ed accurata formattazione in Fat32" che è un filesystem creato da Microsoft. Non riesco neanche ad immaginare come si possa fare una cattiva e poco accurata formattazione , ad ogni modo il mio consiglio riguardava pià che altro la riduzione della dimensione della partizione NTFS. Questa operazione secondo me è decisamente meglio lasciarla fare a Windows perché NTFS è un filesystem proprietario poco documentato, meglio se ne occupi chi lo ha fatto IMHO. Non per niente è lo stesso Gparted che ti consiglia di farlo controllare da Windows.

Puoi chiaramente creare la partizione Fat32 con Gparted ovviamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-09-2021 alle 13:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso