Discussione: problema con GParted
View Single Post
Old 22-09-2021, 12:53   #5
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il disco rigido a giudicare dai dati SMART sembra a posto. Seguirei il consiglio del programma effettuando un
Codice:
chkdsk /f
Dal prompt dei comandi di Windows avviato come amministratore e poi facendo due riavvii . Ovviamente bisogna passare come parametro la lettera di unità assegnata da Windows a quella partizione specifica. Esempio chkdsk G: /f

Sì OK, hai scritto di averlo fatto un chkdsk, magari è cambiato qualcosa nel frattempo oppure non hai dato il parametro /f.

Ad ogni modo essendo una partizione in NTFS io la riduzione la farei da Windows stesso, preferisco non far toccare i volumi NTFS da niente altro che Windows stesso e da tool programmati e che girano dentro Windows.
Posso fare il chkdsk /f sul PC che ha Windows senza fare i due riavvii? In questo periodo il riavvio non lo faccio mai (uso sempre la sospensione) perché rischierei di "giocarmi" il computer! Ha poco spazio libero ed un riavvio potrebbe senz' altro far partire gli aggiornamenti di Update che avevo bloccato apposta per non mandarlo in tilt!
Inoltre preferirei usare GParted perché in questo disco esterno dovrò trasferire dei dati recuperati con "Testdisk" e quindi mi occorre una buona ed accurata formattazione in Fat32 di una parte del disco che userò come partizione primaria.
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso