View Single Post
Old 04-10-2020, 19:03   #7145
Altair[ITA]
Senior Member
 
L'Avatar di Altair[ITA]
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Messaggi: 11181
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Non so perchè hai risposto al plurale sotto al mio post (ok non mi hai quotato direttamente ma mi sorge il dubbio) ma io ho scritto proprio l'esatto opposto

Comunque sono curioso di conoscere ulteriormente il tuo punto di vista sul fatto che Sh4 sia sottovalutato. (da me no )
no figurati, non mi riferivo a te, ma ai primi due ragazzi appunto.


Beh, allora, vediamo...

_ Una delle migliori OST della saga.
_ A conti fatti, è quello con meno "clichè" della serie, o almeno fu il primo. Per molti è una cosa negativa, per me è una cosa positiva: niente nebbia se non pari a quasi niente; niente città di SH; niente inventario illimitato.
_ Molti criticano il sistema di combattimento: ma parliamoci chiaro, i combattimenti hanno sempre fatto piuttosto pena nella serie. O, meglio detto: non sono proprio il punto importante della serie.

_ Dal punto di vista dell'atmosfera, questo è un autentico titolo Horror Orientale: il più famoso degli Horror orientali videoludici (senza dover andare a scomodare quei due tre giochi per console che non tanti conoscono come kuon, haunting ground...): atmosfericamente eccelle davvero in tanti punti, è facile avere un senso di angoscia nella casa (per chi come me ha poco piacere negli spazi stretti e bui, la casa è davvero una cosa devastante); è facile avere un senso di disturbo nell'ospedale [brividi, i corridoi infiniti, la telecamera storta, i suoni in lontananza]; i palazzi "gettati" orizzontalmente o verticalmente, dalle scale infinite; il buio totale che circonda la scena del "crimine" nel negozio di animali; i fantasmi, i maledetti fantasmi che sono letteralmente presi dalla mitologia orientale dei fantasmi e spettri; il bianco della luce di alcuni esterni (in giappone bianco è la morte); poi vabbè, il palazzo fuori casa tua, mentre lo esplori con QUESTA ost: https://www.youtube.com/watch?v=23uQ...1A88F&index=12 ;

_ Anche la storia, per quanto magari sia troppo "piatta e diretta" (cioè, non ti porta ad avere interpretazioni personali, come magari altri titoli della saga e il perfettissimo sh2), è molto legata a tutti gli elementi del videogioco; forse i finali non sono appagantissimi da prendere dal punto di vista del COSA fare per riceverli, ma davvero non vedo motivi per fucilare questo videogioco se non facendo i soliti inutili paragoni con "gli altri titoli della saga". per me sono inutili: sh2 è migliore di ogni cosa, ovvio che questo sh4 sia peggiore del 2


(ora mi sono venute in mente le sedie a rotelle che ti corrono dietro nell'ospedale e nel palazzo della sparatoria agli animali e mi è venuta una cosa nello stomaco)
__________________
| Hwu - Steamgifts | Retro game enthusiast, archivist and collector.
Altair[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso