View Single Post
Old 05-01-2006, 08:44   #105
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da Willi4m W4ll4ce
Ciao io ho appena acquistato un Toshiba Satellite M40-282 che ha un disco sata da 100 Gb...vorrei capire una cosa:

- se installo win xp pro già con sp2 posso evitare di fare la trafila della guida di ripe oppure la devo fare lo stesso? (tra tutti i post non ho capito questa particolarità) Grazie!!!
... il problema risiede nel fatto che nelle versioni di windows non customizzate dalle casa produttrice, mancano i drivers che consentono al programma di installazione di "vedere" i dischi SATA. Anche la versione di XP che tentavo di installare io era con il SP2, ma non funzionava lo stesso.
Sinceramente, non so se questo valga per tutti i notebook con SATA, o solo per l'accoppiata RAID+SATA.

Comunque, c'è un metodo mooolto semplice per controllare: prova ad installare WIN XP che hai, se l'istallazione ti si pianta poco dopo che ha finito di caricare i vari drivers, vuol dire che hai bisogno della procedura descritta da Ripe (che è facilissima, basta eseguirla alla lettera).

In alternativa, se il tuo notebook ha il floppy disk, puoi premere F6 quando compare la scritta ad inizio istallazione, e fargli caricare i driver da dischetto.

ciao
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline